Il progetto ha l'obiettivo di rivitalizzare il settore del commercio al dettaglio come leva economica strategica per le città di medie dimensioni, tramite lo sviluppo di strategie innovative per il commercio al dettaglio favorendo la competitività delle piccole/indipendenti imprese del settore.
Tramite l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze le città partecipanti alla rete svilupperanno un p1iano di azione integrata per affrontare le sfide comuni a livello locale considerando le avere dimensioni dello sviluppo del commercio al dettaglio nei centri urbani.
Il progetto RetaiLink identifica i seguenti punti chiave:
- Comportamento e abitudini dei consumatori;
- Modelli e regolamenti per il Commercio;
- Pianificazione urbana e mobilità;
- Attività ricreative, culturali ed economia locale;
- PMI e creazione di nuovi posti di lavoro.
Il progetto è strutturato in 2 fasi, nella prima fase della durata di 6 mesi (settembre 2015 – marzo 2016) il Programma URBACT finanzia una prima fase di studio con il supporto di un Lead Expert che elabora una Baseline (Analisi dello stato dell’arte) dettagliata per ciascuna città. La seconda fase riguarda la realizzazione di scambi transnazionali e lo sviluppo del Piano d’Azione Integrata per la rivitalizzazione del commercio al dettaglio nei centri urbani.
Partnerariato
Lead partner
Città di Igualada / Spagna
Partner
Città di Bistrita / Romania
Città di Šibenik/ Croazia
Città di Liberec/ Repubblica Ceca
Società di sviluppo urbano di Pécs
Città di Basingstoke and Deane Borough
Città di Hengelo / Olanda
Città di Fermo /Italia
Città di Romans / Francia
Città di Hoogeveen (Olanda)
Durata:
prima fase: settembre 2015 / marzo 2016
seconda fase: aprile 2016 / maggio 2018
Budget:
Totale progetto: € 746,438.20 C
Contributo FESR (74.06%): € 552,827.59
Co-finanziamento: € 193,610.61
_______________________________________________________________