Città di Fermo

Programmi a gestione regionale - Fondi strutturali 2014-2020, FEASR, FEAMP

I Fondi strutturali, gestiti tramite cicli di programmazione settennale, rappresentano lo strumento finanziario della politica di coesione dell’Unione europea destinato a ridurre il divario dei livelli di sviluppo socio-economico tra le varie regioni, con l'intento di promuovere la crescita di quelle meno favorite e rafforzare la coesione economica e sociale dell'intero territorio europeo.

Nel periodo di programmazione 2014-2020 i Fondi strutturali sono  fortemente integrati con il Fondo Europeo  per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e il  Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), tanto che a marzo 2012 è stato proposto un unico documento strategico, il Quadro Strategico Comune (QSC) (parte 1 - parte 2).

FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

il Programma Operativo  FESR si prefigge l'obiettivo globale di accrescere la competitività del "Sistema  Marche” elevando il potenziale e la capacità di innovazione del sistema produttivo, migliorando la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali e promuovendo una maggiore coesione territoriale.
Il rilancio della competitività del sistema produttivo regionale è perseguito attraverso  la riqualificazione e riconversione dei sistemi produttivi;  la diminuzione dei fattori potenziali di rischio naturali e tecnologici; la promozione del risparmio energetico;  il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali e dell’accessibilità; l’incentivazione delle  opportunità offerte dalla tecnologia dell’informazione; la valorizzazione dei territori. 
I finanziamenti per il territorio della Regione Marche, secondo il Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020, ammontano a 337 milioni di euro (+18% rispetto ai fondi del POR FESR 2007-2013) e prevedono sei assi prioritari di intervento.

Il finanziamento degli interventi avviene principalmente attraverso i bandi emessi dalla Regione Marche e a cui possono partecipare imprese ed Enti pubblici.

bandi in corso:

POR FESR 2014-2020 Bando Aree di Crisi complessa

è stato approvato il bando di accesso ai contributi in conto capitale, sotto forma di contributo a fondo perduto, alle micro, piccole e medie imprese, per lo start up, lo sviluppo e la continuità di impresa nelle aree di crisi produttiva e occupazionale della Regione Marche. Vai alla pagina dedicata nel nostro sito. Link Regione Marche

Voucher per favorire la partecipazione ai Programmi Comunitari a Gestione Diretta della Commissione Europea - Bando 2015- fondi ancora disponibili

Nell’ambito del POR FESR 2014/2020 è stato lanciato un nuovo intervento per rafforzare la capacità progettuale delle PMI, supportando la loro partecipazione ai Programmi tematici a gestione diretta della Commissione Europea negli ambiti della specializzazione intelligente.

Il presente bando ha ancora risorse disponibili ed è possibile fare domanda

Per saperne di più

FSE - Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è lo strumento finanziario attraverso cui l’Unione Europea sostiene e promuove le opportunità occupazionali, la mobilità geografica e professionale dei lavoratori e favorisce l’adeguamento alle trasformazioni industriali.

Il Programma Operativo Regione Marche FSE 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2014) 10094 del 17 dicembre 2014, prevede una dotazione finanziaria di euro 287.979.618,00  e si articola in 5 assi prioritari (di cui 1 relativo all’assistenza tecnica).
Il finanziamento degli interventi avviene attraverso i bandi emanati dalla Regione Marche a cui possono rispondere le aziende e gli organismi accreditati in base alle procedure regionali (enti di formazione, ecc.) e i cittadini interessati ai corsi.
Bandi in corso:
Tirocini presso gli Uffici giudiziari della Regione Marche (beneficiari: laureati in giurisprudenza)
scadenza: 31 dicembre 2017 (salvo esaurimento fondi)
scarica il bando
 
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e
ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
 
Avviso Cittadinanza europea
scadenza: 26 maggio 2017
Avviso Cittadinanza globale
scadenza: 5 giugno 2017
Avviso Alternanza scuolo-lavoro
scadenza: 20 giugno 2017
 
Avviso Integrazione e accoglienza
scadenza: 3 luglio 2017

FEASR - Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale

Il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) rappresenta lo strumento unico di finanziamento della politica di sviluppo rurale. La semplificazione, avvenuta in seguito alla riforma della Politica Agricola Comune 2003-2005, ha contribuito a migliorare la competitività dei settori agricolo e forestale, l'ambiente e la gestione dello spazio rurale nonché la qualità della vita e la diversificazione delle attività nelle zone rurali.

Il Programma di Sviluppo Rurale ( PSR) 2014-2020 della Regione Marche è lo strumento che mette a disposizione delle imprese agricole una serie di misure a sostegno degli investimenti al fine di orientare lo sviluppo rurale della Regione secondo gli obiettivi delle politiche europee.

Il PSR Marche prevede investimenti, nel prossimo settennio, per 537,96 milioni di euro, destinati alla competitività dell’agricoltura marchigiana, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, all’ innovazione, e allo sviluppo inclusivo delle zone rurali.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Fermano Leader è una Società Consortile a Responsabilità Limitata che ha quale obiettivo l’attuazione, in via prioritaria ma non esclusiva, dell’Asse Leader di cui al Regolamento (CE) n. 1698/2005 recante disposizioni generali sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

La Società indirizza prioritariamente le proprie iniziative al sostegno ed alla promozione dello sviluppo rurale e dell’occupazione sul territorio in cui trova attuazione il Piano di Sviluppo Locale, svolgendo la propria attività in coerenza con gli obiettivi dell’Unione Europea e dei piani di sviluppo regionali, provinciali e locali.

Per consultare il sito del Gal Fermano Leader

Per saperne di più e per consultare i bandi attivi

 

 

FEAMP - Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca

Il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) è lo strumento finanziario di sostegno al settore della pesca per la realizzazione degli obiettivi della politica comune della pesca. Questo strumento viene attuato dagli Stati membri attraverso i Programmi operativi nazionali.

Il Feamp Marche 2014-2020, sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile, aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie, finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee, agevola l’accesso ai finanziamenti.

Per saperne di più

Una parte del FEAMP viene implementata dall'agenzia EASME (Executive Agency for Small and Medium sized Enterprises) attraverso bandi a gestione diretta.

Per consultare le call attive