giovedì 11 maggio 2023
5 PER MILLE A FAVORE DI INTERVENTI DI SOSTEGNO E DI AIUTO A FAMIGLIE A BASSO REDDITO
Basta apporre la propria firma nel riquadro del Modello 730 o del Modello Unico oppure comunicandolo al CAAF o al soggetto abilitato alla compilazione del modello

Risorse per famiglie a basso reddito, per situazioni di fragilità, per venire incontro a chi più di tutti risente della situazione economica post pandemia, della situazione internazionale e del conseguente caro energia. Sono quelle risorse che vanno a beneficio della comunità attraverso i Servizi Sociali del Comune, cui anche quest’anno è possibile destinare, senza alcun costo, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, il 5 per mille dell’IRPEF.

Anche per quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha deciso di impiegare le risorse che verranno raccolte per potenziare interventi e opportune misure di sostegno economico mirate alla prevenzione e al contrasto dell’esclusione sociale. Si tratta di interventi di sostegno forniti ai cittadini più deboli economicamente, a chi ha perso il lavoro, a chi vive solo con figli a carico, alle famiglie con reddito insufficiente per pagare affitti, spese condominiali, utenze, spese scolastiche e sanitarie.

E’ sufficiente apporre la propria firma nel riquadro del Modello 730 o del Modello Unico evidenziato e indicato come “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza” oppure comunicandolo al CAAF o al soggetto abilitato alla compilazione del modello.

“Un gesto di forte vicinanza alle fragilità – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – una misura che vuole supportare, grazie al monitoraggio costantemente aggiornato da parte del Settore Servizi Sociali del Comune, le varie situazioni di criticità presenti a Fermo. L’appello è a sostenere la nostra comunità con il 5 per mille, un sostegno importante per concittadini in difficoltà e in situazioni di disagio, risorse che rimarranno a disposizione della città. Quello del 5 per mille è un piccolo gesto che contribuisce a rendere la comunità sempre più solidale”

“Prima la pandemia poi la guerra ed il caro bollette hanno accentuato le situazioni di precarietà delle condizioni di vita delle famiglie, generando situazioni di difficoltà personali e sociali che aumentano fragilità e disagio: il rischio è che possano acuirsi se non c’è una rete di sicurezza – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri. Con il 5 per mille, nel corso degli anni è stato possibile e sarà ancora possibile rispondere alle richieste di aiuto di famiglie e persone attraverso sostegni importanti”.

Per ogni informazione, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fermo al numero di telefono 0734/284279 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00) o alla mail: frontoffice.servizisociali@comune.fermo.it