lunedì 22 aprile 2024
AL VIA IL PROGETTO “ORTO URBANO DI FERMO - UN’IDEA FRUTTUOSA”:

opportunità di agricoltura urbana per promuovere benessre, salute e inclusione sociale

Al via il progetto “Orto urbano di Fermo - Un’idea fruttuosa”, finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del bando "Orto-incontro - Longevità". Progetto presentato dall’Ambito Sociale (ATS) XIX per “un'iniziativa ambiziosa e innovativa volta a promuovere la salute, il benessere e l'inclusione sociale attraverso l'agricoltura urbana – ha detto in sede di presentazione il coordinatore dell’Ambito Sociale (ATS) Alessandro Ranieri – per contemperare iniziative e prassi in atto con la volontà di valorizzarle ulteriormente e implementarle”.

Grazie alla collaborazione con l'Azienda Agricola Bagalini, esperta nel settore, il progetto mira a valorizzare l'orto urbano di Vicolo degli Orlandi di Fermo, nei pressi dell’ex scuola Cavour, sulle mura castellane, quale spazio di sperimentazione per pratiche innovative di agricoltura sociale, anche attraverso l’installazione di una serra per la realizzazione di un giardino sensoriale d’inverno. L'obiettivo è di offrire alla popolazione, in particolare agli ultrasessantacinquenni, un ambiente naturale che possa fungere da stimolo costante per l'apprendimento, il benessere psico-fisico e l'inclusione sociale.

Sono diversi gli “attori” locali che hanno abbracciato l'idea progettuale con entusiasmo supportando l’organizzazione di numerose iniziative nell’orto urbano. Tra questi: l’Associazione Legambiente – Circolo Fermano Terramare promotrice dell'ecologia e della sostenibilità ambientale, l'associazione Auser impegnata nel sociale e nell'inclusione degli anziani, l'Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani (INRCA), l'Università Popolare di Fermo e Fermo Città dell'Apprendimento

“Un progetto importante perché va incontro a chi necessita di ulteriori spazi di vita – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – il verde  e l’ecologia sono vita. Nella nostra mano tesa come Amministrazione al social housing, con strutture che nasceranno all’ex conceria e a Palazzo Graziani ad esempio, abbiamo sempre voluto accompagnare queste progettualità a spazi verdi. Far vivere questi spazi non è solo un avvicinamento all’ecologia ma anche un approccio a importanti momenti di vita. Un grazie a Ambito XIX, Legambiente di Fermo e Unipop per la preziosa collaborazione in questo passo che vogliamo implementare”.

“Come ufficio Patrimonio abbiamo varato un anno fa il nuovo regolamento degli orti urbani – ha detto l’Assessore al Patrimonio Ingrid Luciani – oltre che ai Sacri Cuori, a San Tommaso e a Marina Palmense si aggiunge anche vicolo degli Orlandi, a dimostrazione di un regolamento che contempla anche il ruolo attivo delle associazioni, ad attestare il valore aggiunto degli orti urbani a contatto con la natura, per socializzare, per una vita sana e per stili di vita salubri”.

“E’ un progetto che dà continuità a quanto abbiamo già avviato nella nostra sede e nello spazio antistante di vicolo degli Orlandi con erbe spontanee e officinali e educational tour con le scuole – ha detto Federico Spagnoli, Presidente di Legambiente Circolo Fermano Terramare di Fermo – crediamo molto nelle attività ecologiche, ambientali e culturali, che sono benessere per la mente, da condividere con tutti”.

“L'orto urbano non è solo un luogo in cui praticare l’orticoltura, la produzione di ortaggi freschi e biologici, ma anche un centro di erogazione di servizi relazionali e sociali, quindi riteniamo che questo progetto possa essere sperimentale per altri tipi di progetti e proposte pubbliche” – ha detto il prof. Ettore Fedeli, Presidente di UNIPOP, l'Università Popolare di Fermo e Fermo Città dell'Apprendimento

Attraverso attività innovative nel campo dell'agricoltura multifunzionale, il progetto, curato per l’Ambito Sociale XIX da Silvia Bellabarba e Ghazoi Hassen, mira a sostenere l'invecchiamento attivo e a stimolare le capacità psico-fisiche delle persone ultrasessantacinquenni. Inoltre, il progetto si prefigge di favorire percorsi di inclusione sociale in ambito rurale, valorizzando la persona come risorsa e contrastando fenomeni di esclusione.

La sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini è fondamentale per la realizzazione e il successo di questo progetto, che mira non solo a creare un'opportunità di crescita e condivisione per la comunità locale, ma anche a sensibilizzare sull'importanza di uno stile di vita sano e attivo per la promozione della longevità e del benessere.

Nei mesi di aprile, maggio e giugno numerose saranno quindi le attività ed i laboratori che si svolgeranno nell’orto urbano, tra cui laboratori di Autobiografie Verdi, di Educazione Alimentare, di Orticoltura e di Arte.

Tali iniziative saranno aperte a tutti i cittadini, in particolare a quelli ultrasessantacinquenni, interessati a partecipare e a contribuire alla realizzazione di questo straordinario progetto.

Per iscrizioni, ulteriori informazioni e aggiornamenti: ATS XIX - Piazzale Azzolino, 18 - 63900 Fermo – FM - tel. 0734.284500 - mail: ambito19@comune.fermo.it