venerdì 16 febbraio 2024
Prorogata al 22 febbraio la scadenza delle domande per il Servizi Civile Universale

Il Comune di Fermo, in collaborazione con i Comuni dell’Ambito sociale XIX, all'interno del bando per operatori volontari di Servizio Civile Universale, selezionerà 79 giovani (di cui 20 con minori opportunità), da impiegare in 5 progetti.

Prorogata al prossimo 22 febbraio alle ore 14.00 la scadenza delle domande per partecipare al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale, aperto a tutti i ragazzi/e tra i 18 ed i 28 anni, anche se studenti o lavoratori o non patentati.

Il Comune di Fermo, in collaborazione con i Comuni dell’ATS XIX nell’ambito del bando per operatori volontari di Servizio Civile Universale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, selezionerà 79 giovani, di cui 20 con minori opportunità (ad es. disabilità, difficoltà economiche ecc.) da impiegare nei 5 progetti inseriti nel Co-programma “MARCHE 24: Laboratori di cittadinanza”.

I progetti del Comune di Fermo che verranno attivati in tutto il territorio dell’ATS XIX, sono:

1) ATS XIX - TERRITORIO SOLIDALE 2024

Area di intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

Posti a bando n. 48 nell’ATS XIX (di cui n. 12 riservati a “Giovani con Minori Opportunità”)

2) COME UN LIBRO APERTO 2024

Area di intervento: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali - Cura e conservazione biblioteche

Posti a bando n. 15 nell’ATS XIX (di cui n. 4 riservati a “Giovani con Minori Opportunità”)

3) CONOSCERE, PREVENIRE E PROTEGGERE 2024

Area di intervento: Prevenzione e mitigazione dei rischi - Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione

Posti a bando n. 8 nell’ATS XIX (di cui n. 2 riservati a “Giovani con Minori Opportunità”)

4) SBOCCIANO TALENTI (ENTE GESTORE GRIMANI BUTTARI)

Area di intervento: Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale con l’uso delle risorse dell’agricoltura)

Posti a bando n. 6 nelle sedi di Fermo (di cui n. 2 riservati a “Giovani con Minori Opportunità”)

5) GIOVANIATTIVI 2024 (ENTE GESTORE COMUNE DI MACERATA)

Area di intervento: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport / Sportelli informativi

Posti a bando n. 2 nelle sedi di Fermo

Impegno richiesto: 25 ore settimanali per 12 mesi – Assegno Mensile € 507,30.

REQUISITI PER PARTECIPARE

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari  devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  entro e non oltre le ore 14:00 del 22 febbraio  2024. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Informazioni: