mercoledì 10 aprile 2024
PROSEGUONO I LAVORI DI RIGENERAZIONE E RECUPERO DEL PARCO DI VILLA VITALI

Lavori finanziati con risorse Pnrr

Restituire alla città un luogo di verde e di bellezza. Con questo obiettivo continuano i lavori al parco storico di Villa Vitali. Un luogo che una volta rigenerato potrà essere ammirato e vissuto sotto diversi punti di vista, storico, culturale, botanico, didattico, grazie al progetto di riqualificazione al quale è stato riconosciuto il finanziamento di 2 milioni di euro del PNRR, a seguito della partecipazione dell’Amministrazione Comunale ai relativi bandi del Ministero della Cultura.

Proseguono i lavori che riguardano, all’interno dell’area, la ex serra fredda, per il consolidamento della serie di colonne che sostengono gli archi a sesto acuto (FOTO) su lato ovest del Parco.

Inoltre, sono in via di completamento con finiture e l’impiantistica anche gli interventi di recupero della cosiddetta “serra calda” (foto), immobile centrale al parco che anticamente era utilizzato come ricovero per le piante esotiche nella stagione invernale e che grazie a questo progetto diventerà un punto di prima accoglienza, di informazione al pubblico e che consentirà, attraverso sistemi didattici analogici e digitali, di approfondire la conoscenza scientifica e culturale del parco, ovvero la parte botanica, storica, artistica e archeologica.

Un restyling, con i lavori che vengono eseguiti dalla ditta D’Alessandro Costruzioni coordinati dall’Ufficio Tecnico Comunale, che permetterà di restituire alla città il parco di Villa Vitali, unico esempio di giardino dell’800 aperto al pubblico, che è divenuto proprietà del Comune nel 1977.

“L’obiettivo è quello di ridare alla Città di Fermo un Giardino Storico di pregiata bellezza, che verrà recuperato nei suoi elementi originari. Il progetto di rigenerazione è stato considerato una buona pratica a livello regionale e nazionale - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro. Il progetto come noto ha partecipato ed è stato ammesso a finanziamento del bando Pnrr, riservato a questo tipo di parchi ed è compreso nell’elenco dei giardini storici delle Marche”.

“Il lavoro intersettoriale di questo progetto di recupero è volto proprio ad integrare gli aspetti storici, naturalistici e culturali del parco, la cui rigenerazione servirà per la fruizione da parte della città - ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – la gratitudine come sempre agli uffici comunali per il coordinamento dei lavori, alla ditta ed alla collaborazione dei tecnici esterni”.

“Con questo progetto il parco di Villa Vitali diventerà ancor più moderno e funzionale grazie anche ai lavori che si stanno svolgendo sull’ex serra fredda, ovvero sulle colonne che sostengono gli archi, altro elemento rappresentativo di questo luogo, oltre a quelli sull’ex serra calda che diventerà luogo di accoglienza e aula didattica” – ha aggiunto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.

“Con questo recupero e rigenerazione emergono e vengono valorizzati anche gli aspetti ambientali del parco per una maggiore conoscenza dell’interessante parte botanica, che può integrarsi con quella culturale e con la socializzazione” – ha detto l’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi.