Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 28 luglio 2023
ITI URBANI. SVILUPPO SOSTENIBILE E INTEGRATO DELLE AREE URBANE NUOVO AVVISO PER LA PROGETTAZIONE TERRITORIALE RIVOLTO AI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA

Previsti fondi FESR e fondi FSE

La Regione Marche ha pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti strategici territoriali per lo sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane, finanziati dai fondi europei FESR e FSE+ Marche 2021-2027 per gli ITI (Investimenti territoriali integrati) urbani.
 
In particolare ad essere coinvolti, in continuità con la programmazione passata 2014-2020, sono i cinque Comuni capoluogo di provincia.
 
Per ciascun territorio in particolare è previsto un finanziamento di 5 milioni di euro di risorse FESR per investimenti e 600 mila euro in risorse FSE finalizzati a servizi.
 
Ieri si è tenuto un incontro in Regione con l’assessore regionale al Bilancio e alle Politiche Comunitarie Goffredo Brandoni che ai rappresentanti Comuni capofila di aree urbane interconnesse ha illustrato l’avviso.
 
La Città di Fermo ha potuto contare sugli Iti Urbani fino a questo momento con l’intervento traino che si ricorderà è stato quello sull’ex mercato coperto, e nel caso in cui i fondi venissero assegnati con questo nuovo avviso, avrebbe già delle idee su cui investire, come dice il Sindaco Paolo Calcinaro: “il nostro obiettivo è di sostenere progettualità importanti per la costa, come un nuovo ingresso per Casabianca, per  la nostra parte lungotenna con l’attraversamento ciclopedonale fra Molini e Campiglione e su Palazzo dei Priori o magari fortificare progetti quelli già previsti sul Girfalco. Un’altra possibilità, sempre qualora arrivassero questi fondi, è quella di  arrivare con la ciclopedonale di via Respighi fino a sotto il Polo scolastico, creando un percorso green per tanti fermani, una possibilità di movimento per ragazzi che da viale Trento vogliono andare a scuola in modo più sostenibile”.
 
Come ricorda la Regione Marche “essendo i beneficiari già individuati, non è prevista una procedura selettiva ma in una logica di governance bottom-up i Comuni capofila saranno chiamati a presentare la propria proposta di Strategia Territoriale Integrata, articolata in schede intervento”.
 
 
“Anche in questo caso si tratta di un avviso legato a interventi strategici che rappresentano il naturale compimento della progettualità realizzata già nel primo periodo di programmazione 2014 - 2020 per cui ringrazio ancora il Dirigente dott. Giovanni Della Casa e gli uffici per la cura e la dovizia nel coordinamento di quanto fatto” – ha detto l’assessore alle Politiche Comunitarie Ingrid Luciani.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople