giovedì 20 luglio 2023
EDILIZIA SCOLASTICA. AGGIUDICATI I LAVORI PER L’ADEGUAMENTO SISMICO E L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA MOLINI

Diversi gli interventi previsti

Aggiudicati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della Scuola Primaria e Infanzia Molini.

Si tratta di interventi finanziati con fondi PNRR (Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università - Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU).

L’opera è stata inserita nel bilancio di previsione comunale 2023/2025 per l’importo complessivo di € 1.757.874,51,  finanziato da MIUR – PNRR per € 1.553.669,55 e con fondi avvio Opere Indifferibili per € 204.204,96.

Nel dettaglio, il miglioramento energetico verrà garantito con nuovi infissi, la sostituzione del generatore esistente con pompa di calore, un impianto fotovoltaico, l’illuminazione a led a basso consumo energetico, la ventilazione meccanica controllata per rigenerare aria e la realizzazione di una cisterna di raccolta delle acque piovane per uso irriguo dell’area verde della scuola e della comunità. Per le aule ed il plesso è stata pensata anche una progettazione cromatica.

Come ha sempre ricordato il Sindaco Paolo Calcinaro anche in questo caso “si tratta di investimenti per il futuro, fondi PNRR assolutamente importanti sia per la sicurezza futura del plesso sia per l’efficientamento energetico, per una scuola sempre più moderna e confortevole. Come tutti i lavori eseguiti in questi anni fatti nelle scuole cittadine, con interventi invasivi sul fabbricato, ci vorrà tempo tra 1 e 2 anni ed un sacrificio momentaneo delle scolaresche. E’ quanto successo ad esempio per S. Andrea, Don Dino Mancini, Monaldi ma anche per Salvano, Capodarco, la Cavour. Il ringraziamento ancora una volta per la sempre proficua collaborazione  all’ISC, alla Dirigente, ai docenti, ai genitori e alle famiglie. Per il plesso Molini negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha investito tra due ampliamenti e palestra oltre 1.500.000 euro, investimenti che permettono di far rimanere sul posto l’Infanzia che potrà restare nei locali che furono predisposti in un recente ampliamento”.

“Una nuova aggiudicazione che va nella direzione dell’adeguamento sismico e dell’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica sulla scia di quanto fatto con i numerosi interventi di questi anni per garantire scuole funzionali e sicure – ha detto l’Assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - interventi che in questo caso verranno realizzati con fondi Pnrr, lavori che vengono coordinati dall’Ufficio Tecnico Comunale, diretto dal dott. Alessandro Paccapelo, ringrazio l’ing Daniela Diletti (RUP), la geom. Roberta Fabiani entrambe del Comune, i tecnici esterni che hanno redatto e curato la progettazione esecutiva ovvero l’ing. Dante Cesetti e l’ing. Arch. Luca Renzi”.