martedì 12 luglio 2022
Tre Archi: volgono al termine i lavori di riqualificazione del lungomare
Parcheggi, servizi, illuminazione a led, marciapiedi, maggiore accessibilità in spiaggia per i disabili
Ha un nuovo volto il lungomare di Tre Archi. Il lavoro di restyling (FOTO) del tratto fronte mare sta per terminare ma intanto si vedono, accanto al blu della pista ciclabile, nuovi marciapiedi, il parcheggio che vedrà l’apposizione della segnaletica verticale e orizzontale, percorsi per ipovedenti.

Ultimi dettagli e poi l’opera di riqualificazione, condotta dalla ditta Cosar di Roma, sarà pronta.

Lavori che sono consistiti appunto nella sistemazione dei marciapiedi e del manto viario, un migliore percorso viario con la realizzazione di una nuova aiuola spartitraffico (con la rimozione delle vecchie aiuole spartitraffico), nuovi attraversamenti pedonali rialzati più sicuri per i pedoni, il potenziamento dell’area a parcheggio con l’inserimento di stalli specifici per auto, motocicli, biciclette, oltre a quelli dedicati ai disabili. Inoltre, i marciapiedi e i vialetti lastricati che conducono dal lungomare alla spiaggia sono stati ripavimentati, allargati e resi accessibili agli ipovedenti con percorso tattili ad hoc. E ancora: illuminazione a risparmio energetico a led, riqualificazione e rigenerazione del verde, fontanelle, panchine.

Migliore decoro urbano, migliori e maggiori punti di aggregazione per la città – è quanto ha sempre sottolineato il Sindaco Paolo Calcinaro nel ricordare l’obiettivo che si propone questo intervento che “si inserisce nell’ambito di una trasformazione urbana attesa da tempo e che vede ora, dopo i lavori già eseguiti al nord, anche queste opere a sud, con il miglioramento dell’accessibilità per tutti, tra cui il rifacimento del Parco dei Popoli che pure sta per essere ultimato”.

“Una riqualificazione che è parte di un disegno organico e razionale su Tre Archi e che vede, oltre al lungomare, interventi vicini a quest’area, ovvero la zona fitness i cui lavori stanno proseguendo e la copertura del campo polivalente su cui pure gli interventi continuano: il tutto per dotare la zona di aree aggregative, di sport e di servizi in grado di dare realmente un volto nuovo ad essa. Un grazie come sempre al lavoro di coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.