giovedì 24 dicembre 2020
Pubblicato su questo sito il bando per i contributi a bar, pizzerie al taglio e gelaterie della Città di Fermo colpite da restrizioni, in seguito all'emergenza sanitaria

Domande entro il 23 gennaio 2021

Un altro sostegno concreto alle attività della città: dopo quello per la ristorazione, in questo caso quello attuato dall’Amministrazione Comunale, con l’avviso pubblicato con il modello di domanda in home page sul sito del Comune di Fermo (www.comune.fermo.it) e alla voce “bandi e gare”, è quello relativo all’intervento in favore di bar, pizzerie al taglio, gelaterie e simili, danneggiati dai provvedimenti restrittivi adottati sul tutto il territorio nazionale con il DPCM 24 ottobre 2020 per il contenimento del contagio da COVID 19.

“Un segno, sicuramente non decisivo, ma comunque importante in questo particolare momento - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro –  e di vicinanza nei confronti dei nostri esercenti, di tutti i quartieri, a cui teniamo molto, che si aggiunge a quello già in atto per la ristorazione, per cui l’invito è a consultare il nostro sito con tutte le informazioni necessarie ”.

“Dopo la ristorazione, un altro importante avviso di sostegno alle attività di bar, pizzerie e gelaterie che va nella direzione intrapresa dall’Amministrazione Comunale, ovvero di andare incontro a quelle categorie commerciali maggiormente penalizzate dalle recenti disposizioni nazionali – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi –un altro sostegno concreto, un segno di vicinanza verso chi, anche in questo settore, registra difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria”.

Possono beneficiare del contributo i soggetti:

a) che svolgono attività prevalente di:

- pizzerie al taglio;

- bar che somministrano alimenti e bevande, compresi i prodotti di gastronomia preconfezionati o precotti usati a freddo effettuando tutte quelle operazioni che non equivalgono né alla produzione né alla cottura;

- bar-caffè e simili che somministrano bevande, comprese quelle alcoliche, dolciumi e aperitivi;

- bar pasticceria, bar gelateria, cremeria, creperia e simili: bar-caffè che somministrano prodotti di pasticceria, gelateria e dolciari,

b) aventi sede legale e/o operativa, unità locale nel territorio comunale;

c) che abbiano subìto la limitazione dell’attività nelle forme stabilite dal DPCM 24 ottobre;

d) che svolgono l’attività oggetto del contributo durante tutto l’arco dell’anno e che svolgevano la medesima attività fino al giorno di entrata in vigore del DPCM 24 ottobre 2020, con esclusione quindi delle attività stagionali;

e) che non abbiano già ottenuto il contributo per l’attività di ristorazione di cui all’avviso pubblico della Determinazione Dirigenziale n. 484 RG 1984 del 10 novembre 2020.

E che dichiarino:

- che hanno subìto una effettiva sospensione o riduzione delle attività ordinarie e/o programmate con conseguenze economiche nella gestione corrente della propria attività.

La procedura prevede una data termine per l’invio della domanda fissata al 23 gennaio 2021, salvo proroghe.

I richiedenti possono presentare la domanda mediante la presentazione di un’istanza di autocertificazione regolarmente compilata e sottoscritta, utilizzando il modello, unitamente alla dichiarazione ex art. 28 DPR 600-73, disponibile sul sito internet del Comune nella sezione “bandi e gare” e in home page, e trasmessa via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it o tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo.

Per informazioni: tel. 0734284254; e-mail: fabio.ragonese@comune.fermo.it.

SCARICA AVVISO

SCARICA DOMANDA