lunedì 03 agosto 2020
Illuminazione potenziata a viale Trento con il sistema Quiconce

Pali alternati e maggiore uniformità di luce. Il Sindaco Calcinaro: "investimenti anche per zone in precedenza non servite"

L’ingresso di Fermo, un’arteria moderna con la doppia illuminazione alternata. Conclusi alcuni giorni fa i lavori che hanno reso subito operativa la nuova e potenziata illuminazione di viale Trento con il sistema Quiconce, ovvero nuovi pali della pubblica illuminazione a led, posti alternativamente su entrambi i lati della strada così da ottenere un maggiore uniformità dell’illuminazione.

Intervento che ha riguardato sia l’installazione di nuovi punti luce che la riqualificazione e la sostituzione di corpi illuminanti esistenti con altri nuovi così da potenziare, sempre nell’ottica del basso consumo energetico, l’illuminazione pubblica su un’arteria stradale che è anche uno degli ingressi principali della città, aumentandone anche la sicurezza.

“L’illuminazione di viale Trento è un atto importante, innovativo, che fa risaltare l’ingresso della città – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro. Questo va in parallelo con il progetto che stiamo portando avanti da un anno a questa parte con il fotovoltaico per le zone più decentrate della città mai raggiunte negli anni dall’illuminazione pubblica, grazie a un finanziamento che si ripeterà anche nel 2021, nel 2022 e nel 2023 che ci permetterà di investire mezzo milione di euro per zone di Fermo in precedenza non servite”.

“Quello su viale Trento è stato un intervento illuminotecnico atteso e necessario, realizzato da Atlantico Citelum, con cui, come si ricorda, siamo convenzionati come Comune proprio perché in questi anni ha curato la riqualificazione della pubblica illuminazione di tutta la città – le parole dell’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – e su questa linea va sottolineato che proprio il lavoro eseguito su viale Trento porterà importanti benefici alla città sia in termini di sicurezza che dal punto di vista dell’adeguamento e dell’ammodernamento della pubblica illuminazione in grado di poter contrastare l’inquinamento luminoso, abbattere i consumi energetici e conseguentemente portarne risparmi”.