martedì 31 marzo 2020
Bonus alimentare: dal 1 aprile sul sito del Comune il modello di domanda per le richieste

Numero unico per le informazioni: 0734. 217216

Come noto, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di domenica scorsa ha stanziato 400 milioni per gli aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà. Uno stanziamento cui ha fatto seguito l’ordinanza della Protezione Civile che ieri ha reso noti i contributi per ciascun Comune. Alla Città di Fermo vengono assegnati 240 mila euro. Questa mattina, al termine di un incontro operativo del Settore Servizi Sociali, diretto dal dott. Giovanni Della Casa, sono state individuate le linee guida e  le modalità per accedere al bonus alimentare.

Le richieste, i cui modelli saranno da domani pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Fermo, potranno essere inoltrate da nuclei familiari o cittadini che: hanno dovuto cessare un’attività a causa delle normative sul coronavirus, che sono stati messi in Cassa integrazione a causa dell’emergenza sanitaria, i disoccupati e i soggetti che versano in stato di indigenza. Del resto le risorse assegnate al Comune di Fermo sono significative e si confida nel fatto che la domanda venga inoltrata, con senso di responsabilità, da coloro che effettivamente si trovano in situazioni di difficoltà.

Dopo le ore 12 di domani sarà possibile accedere al sito istituzionale del Comune www.comune.fermo.it dove verrà pubblicato il modello di domanda per la richiesta di un primo bonus pari a 120 euro, un primo aiuto anche in vista delle festività pasquali ormai vicine. Il bonus nei casi più difficili non sarà una tantum ma verrà ripetuto. Le domande potranno essere inoltrate da mercoledì 1 aprile fino a lunedì 6 aprile. La consegna effettiva dei bonus prenderà avvio da martedì prossimo.

Da domani sarà operativo anche per le informazioni un unico numero dedicato: 0734.217216.

Si ricorda, inoltre, che gli esercizi alimentari e farmaceutici che vogliono aderire, ricevendo i voucher-spesa, potranno mandare la propria adesione all’indirizzo mail: negozi.bonus.spesa@comune.fermo.it. L'adesione comporta un impegno ad effettuare sconti del 10% sugli acquisti tramite voucher.

“In una difficoltà, quella del coronavirus, può fortificarsi positivamente il senso di comunità - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro: un’operazione fuori dall'ordinario che non si fermerà con una tantum ma sosterrà chi è, o chi si è trovato in difficoltà, nelle prossime settimane o mesi: non si curerà purtroppo ogni sofferenza ma molte sicuramente sì. Fondi statali, del Comune, di enti territoriali intervenuti e di cittadini che mettono del proprio per sostenere anche il proprio "vicino": una operazione di solidarietà comunitaria forse senza precedenti. Grazie a tutti per il sostegno di questi giorni e per quello futuro.

“Anche il nostro Comune, con il nostro Settore dei Servizi Sociali ed il suo Dirigente dott. Della Casa che ringrazio, si sono messi subito a lavoro – ha detto Mirco Giampieri, assessore alle Politiche Sociali - per rendere operative le indicazioni dell’ordinanza sul bonus alimentare che in questo particolare momento che stiamo vivendo vuole rappresentare un segno importante per le situazioni di difficoltà”.

Considerate anche le tantissime offerte giunte da fermani e realtà cittadine il Comune, per le stesse finalità, raccoglie ulteriori fondi (oltre ovviamente ai propri già disponibili che solo ieri hanno interessato già 25 famiglie fermane per quasi 10mila euro) mette a disposizione il proprio conto su IBAN IT 79 D 06150 69450 T20010000199 presso Carifermo sede centrale con Casuale EMERGENZA CORONAVIRUS o EMERGENZA COVID.