Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Il patrimonio librario

4-Fermo-137-(Marca-Fermana)-copia

Il patrimonio librario della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli" consiste in codici manoscritti; manoscritti sciolti; volumi ed opuscoli (di cui più di 500 incunaboli ed oltre 15.000 edizioni del Cinquecento); circa 1000 periodici con una ricca raccolta locale;  stampati musicali; un pregevole fondo disegni ed incisioni con una consistenza di circa 10.000 pezzi; un ricco fondo di miscellanee antiche e moderne; dipinti ad olio ed infine più di 1000 monete. 

I principali fondi speciali librari sono il Fondo Romolo Spezioli; il Fondo Gigliucci; il Fondo Maranesi; il Fondo Mannocchi; il Fondo Nibbi; il Fondo Polimanti; il Fondo Alvaro Valentini; il Fondo Sifonia. Sono inoltre presenti fondi speciali di diversa natura come i Fondi iconografici: Fondo G. B. Carducci; Fondo Giorgetti; Fondo Giovannelli; Fondo Nardi; Fondo Ugo D'Ambrosio; Fondo Bernetti - Evangelista; Fondo Interlenghi; il Fondo fotografico storico e moderno e i Fondi musicali: Fondo Scorcelletti; Fondo di Libretti d’opera Gigliucci.

La collocazione utilizzata dalla biblioteca è di tipo misto: a scaffale aperto per i volumi di immediata consultazione ed a scaffale chiuso per gli altri fondi; per questi è necessario quindi compilare una richiesta al personale.