Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Biblioteca Ragazzi

 IMG_20160630_160646888

Le Sale della Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo furono aperte per la prima volta nel 1998 nella splendida cornice ottocentesca di Villa Vitali. Erano poste al primo piano della Villa e destinate ad accogliere bambini e ragazzi da zero a 12 anni con i loro accompagnatori, per condividere e assaporare storie e racconti di ogni genere magari tra le braccia di mamma e papà.

Dal 2011 la Sezione si trova nella nuova sede in Piazza del Popolo, al piano terra del Palazzo degli Studi, sede della Biblioteca Civica Romolo Spezioli.

Sin dall'inizio le attività della Sezione sono state numerose, dimostrando un appassionato impegno per la promozione dei libri e della lettura, che ancora oggi ci contraddistingue.

Sin dal 1998 l'azione culturale della Biblioteca Ragazzi fu chiara attraverso le numerose iniziative inaugurate, tra cui alcune che rappresentano ancora oggi la punta di diamante della Sezione:

- Visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado con percorsi strutturati e ad hoc per ogni esigenza, previa prenotazione molto anticipata;

- Progetto "Nati per....”: contenitore culturale e progetto di integrazione tra più attività proposte dalla Sezione Ragazzi quali Nati per la Suonare (Concerti con e per ragazzi), Nati per l'Arte (percorsi e laboratori con esperti), Nati per le Lingue (laboratori con esperti madrelingua), etc.

- L'Ora dei racconti (dal 1998): appuntamenti settimanali di lettura animata e laboratori per ogni target d'età;

- Bibliobus Libringiro: questo servizio di prestito itinerante lungo la costa fermana e sangiorgese (da luglio a settembre) fu inaugurato a di concerto tra l'amministrazione di Fermo e quella di Porto San Giorgio e quest'anno arriverà alla 17esima edizione con un crescente successo!

- “Nati per Leggere” (dal 1998) adesione al progetto nazionale di promozione della lettura in età prescolare (0-6 anni); come presidio si ricorda l'isituzione del Corso per lettori volontari nell'aprile del 2017 che ha formato un gruppo di lettrici molto attive sul territorio fermano

- Biblionido: attività di lettura presso il Nido Comunale della Città compreso nel contenitore Nati per...

- Incontri con Autori di grido della Letteratura per Ragazzi: in Sezione sono stati ospiti nomi del calibro di Roberto Piumini, Giovanni Cavienzel, Ferdinando Albertazzi, Angelo Petrosino, Bruno Tognolini, Stefano Bordiglioni, Nicoletta Costa, Marco Moschini

- Mostre espositive (“La Scuola del Giornalino”, “Non mi stanco di volare”, “Quadri da favola” fino alla odierna “Piazza Reale e Piazza Virtuale”)

- Corsi di formazione per esperti educatori, bibliotecari, genitori, etc.

- Festival Tuttestorie (nel 2014): letture animate, eventi, incontri con autori e laboratori per le scuole...

 

CONTATTI
Tel. 0734 284466 fax 0734 284482
biblioteca.ragazzi@comune.fermo.it

 

ORARl DI APERTURA

La Biblioteca Ragazzi è aperta secondo i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 15.45 alle ore 18.45

Per info su attività con le scuole inviare una mail all’indirizzo:
biblioteca.ragazzi@comune.fermo.it
Tel.: 0734-284466

 

 

 CATALOGO PER RAGAZZI OPAC KIDS