Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Hotel Paradiso

Sabato 1 febbraio 2019 ore 21.00

Domenica 2 febbraio 2019 ore 17.00

 

un’opera di Familie Flöz

Sebastian Kautz, Anna Kistel, Thomas Rascher

Frederik Rohn, HajoSchüler, Michael Vogel, Nicolas Witte

con Anna Kistel, Marina Rodriguez Llorente, Melanie Schmidli, Matteo Fantoni, Sebastian Kautz

Daniel Matheus, Frederik Rohn, Fabian Baumgarten, Thomas Rascher, Nicolas Witte

regia Michael Vogel

maschere Thomas Rascher, HajoSchülers

scenografia Michael Ottopal

costumi Eliseu R. Weide

musica Dirk Schröder

disegno luci Reinhard Hubert

produzione FamilieFlöz, Theaterhaus Stuttgart e Theater Duisburg

 

Strane cose accadono nel tranquillo Hotel Paradiso, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dalla anziana capo-famiglia. Ci sono quattro stelle che orgogliosamente troneggiano sull‘entrata e una fonte che promette la guarigione di malattie fisiche e psichiche. Ma si intravedono nubi all‘orizzonte. Il figlio sogna il vero amore mentre combatte una dura battaglia con la sorella permantenere il controllo sulla gestione dell‘albergo. La donna del piano ha un problema di cleptomania eil cuoco ha una passione, quella di macellare, non solo animali...Quando il primo cadavere affiora, tutto l‘albergo scivola in un vortice di strani avvenimenti. Fra le altevette delle Alpi si aprono abissi da cui è impossibile fuggire. La chiusura dell’albergo sembra a questo punto solo una questione di tempo. Si sa, un cadavere non porta mai bene...

FamilieFlöz in versione noir! Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un toccodi melanconia.

 

FAMILIE FLÖZ – STORIA

Flöz affonda le sue radici nella Folkwang-Hochschule di Essen, l‘unico istituto di formazione stataleper il teatro di espressione corporea in Germania. Nel 1994 ha luogo la prima rappresentazione dell’opera teatrale ÜberTagenell’Aula Magna della Folkwang-Hochschule, seguita nel 1995 dalla versione ridotta Flöz&Söhne. Nel 1996 presso la miniera dismessa “Hannover” a Bochum, ha luogo la prima assoluta della pièce FamilieFlözkommtübertage, un omaggio alla cultura del lavoro e dell’industria mineraria della regione della Ruhr. L’opera viene salutata da stampa e pubblico come un grande successo e nel 2003 ispirerà il nome del gruppo. Flöz è il nome di uno stratogeologico contenente preziose materie prime. Nel 1998 il gruppo realizza il suo secondo spettacolo, Ristorante Immortale, messo in scena nel Maschinenhaus di Essen con un ensemble rinnovato. Ristorante Immortale inizia il suo tour in Spagna con tre settimane di spettacoli e diviene ospite del Festival de Otoño di Madrid; nel 1999 per la prima volta va in scena a Berlino. In occasione del debutto al Festival Fringe di Edimburgo del2001, il gruppo si conferisce il nome Flöz Production, trasformato poi nell’attuale FamilieFlöz. Nel 2000 e 2001 nascono a Essen e Dortmund le produzioni Two% – happy hour e Two% – homoOeconomicus. La pièce Teatro Delusio, portata in scena per la prima volta nel 2004 all’Arena di Berlino, riscuote nuovamente un grande successo internazionale. Nel 2006 nascono due nuove produzioni: Infinita,la cui prima assoluta ha luogo presso la Akademie derKünste di Berlino e Hotel Paradiso chedebutta nell’Admiralspalast di Berlino. L’attuale versione di Hotel Paradiso viene portata in scena per la prima volta nel Theaterhaus Stuttgart nel 2008 con una nuova formazione della compagnia. Nella cornice di Duisburg Capitale Europea della Cultura, nasce nel 2010 presso il Theater Duisburgla prima versione di Garage d'or, la cui prima berlinese ha luogo nel 2011 presso la Volksbühne. L’elaborazione della seconda versione della pièce, che debutta nel 2012 presso il TheaterhausStuttgart, viene registrata per il documentario Dietro la maschera - Il Teatro della FamilieFlöz (titolo originale: HinterderMaske - Das Theater derFamilieFlöz) realizzato da arte TV e WDR. La prima del film ha luogo a Lipsia, nel corso del festival euro-scene. Nel 2013, con entusiasta risonanza di stampa e pubblico ed il premio Off CriticPrize, Festivald’Avignon, Flöz conclude la prima partecipazione al Festival di Avignone. Nel Novembre 2014 esce lanuova produzione Haydi!, che ottiene nel 2015 il riconoscimento del Premio Monica Bleibtreu come “Miglior Commedia”. Al Festival Fringe di Edimburgo 2015 Hotel Paradiso si esibisce per tre settimane di fronte a sale del tutto esaurite. FamilieFlöz è stata a oggi con le sue opere teatrali in tournée in 34 diversi paesi. Nel 2013 la compagnia inaugura lo Studio Flöza Berlino, nuovo luogo di produzione e creazione diteatro fisico.

 

FAMILIE FLÖZ – APPROCCIO AL TEATRO

FamilieFlöz fa teatro servendosi di mezzi che vengono “prima“ del linguaggio parlato. Ogni conflitto simanifesta prima di tutto nel corpo. Il conflitto corporeo è l'origine di ogni situazione drammatica.Tutte le pièce teatrali hanno origine da un processo creativo-collettivo, nel quale tutti gli interpreti fungono anche da autori di figure e di situazioni. Nel corso di svariate improvvisazioni, il gruppo individua un tema, raccoglie materiale drammatico e ne discute ancora molto a lungo, prima di mettere in gioco lemaschere. Similmente a un testo, una maschera porta con sé non solo una forma, ma anche un contenuto. Il processo di sviluppo di una maschera, che va dalla sperimentazione sul palco, fino allasimbiosi attore/maschera è determinante per il risultato.Il paradosso fondamentale della maschera, cioè il fatto di celare un viso animato dietro una formastatica e con essa di creare figure viventi, costituisce per l'attore una vera e propria sfida daraccogliere. E non solo per lui. La maschera prende vita innanzitutto nell'immaginazione dellospettatore, il quale, in questo modo, ne diventa, in una certa misura, anche il creatore. Ricettivi anche verso le reazioni degli spettatori, con uno sguardo critico sempre rivolto al proprio lavoro, tutte le produzioni Flöz vengono spesso modificate nel corso del tempo, sviluppando così laloro pienezza e intensità.

 

Non smette di stupire il fatto che delle maschere riescano a trasmettere una tale miriade di emozioniumane. […] Eccellente! “The Scotsman”

 

Di tanto in tanto arriva uno show che sin dall'inizio ti cattura, ti trascina in un giro sulle montagne russe

e ti lascia alla fine del percorso quasi senza fiato e col profondo desiderio di rifare tutto dall'inizio.Questo è uno di quegli spettacoli. “Edinburgh News”

 

Alla fine si potrebbe giurare che gli attori abbiano parlato, riso e pianto. Un emozionante esperimentoteatrale. [...] Uno dei più straordinari progetti teatrali dei nostri tempi. “Süddeutsche Zeitung”

 

Un lavoro interamente senza parole ma straordinariamente eloquente, grazie alle grandi mascheregrottesche che hanno reso celebre la compagnia tedesca nel mondo, e a un uso del corpo cosìmaturo, da riuscire a imprimere alla rigidità delle maschere una varietà di espressioni e stati d’animoimpensabile. “la Repubblica”

 

Senza parole eppure così espressiva, struggente e allo stesso tempo piena di gioia, questa è unamagistrale commedia. “The Guardian”

 

E gli scoppi di risa fra il pubblico, le urla isteriche o i profondi sospiri di complicità erano risultatiinaspettati che esplodevano in sala, spesso senza alcun preavviso. “Le Monde”

 

Un lavoro di grande carica poetica che rimane nella memoria. “El Mundo”

 

Alla fine si potrebbe giurare che gli attori abbiano parlato, riso e pianto. Un emozionante esperimento teatrale. [...] Uno dei più straordinari progetti teatrali dei nostri tempi. “Süddeutsche Zeitung”

 

Familie chi? Si tratta di un collettivo di artisti berlinese il cui teatro di maschera fa furore e riempie i teatri in tutto il mondo. “Die Welt”

 

Il pubblico ride a crepapelle, batte i piedi e alla fine si alza dalle sedie, come a ringraziare per un regalo. Il teatro può essere meraviglioso. “Berliner Zeitung”