venerdì 06 ottobre 2023
DEGUSTAZIONE DI VINI, SUONI E CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE, RIEVOCAZIONE DELLA PIGIATURA, ANIMAZIONI PER BAMBINI: TORNA “DI UVA IN VINO”

L’8 ottobre in Piazza del Popolo a Fermo

Primi sapori d’autunno, anche se le temperature esterne ancora non lo attestano. Torna domenica 8 ottobre dal pomeriggio in Piazza del Popolo a Fermo DI UVA IN VINO, l’evento organizzato dal Comune di Fermo - Assessorato al Commercio che vede la collaborazione dell’Ais – delegazione di Fermo dell’associazione Sommelier, l’associazione culturale Di Arte in Vino, presieduta da Marino Calvigioni, il gruppo Ortensia, la Pro Loco di Ortezzano e la Contrada San Martino, con la collaborazione di Talamonti.

In programma le degustazioni gratuite dell’associazione sommelier (alle ore 12, alle 16 e alle 18) con bianchi, rosati e rossi (prenotazione obbligatoria (349.8742151), dalle ore 15 l’apertura degli stand di tredici cantine (Luci di mezzo, Lumavite, Terra Fageto, Santa Liberata, Maria Conti, Ortenzi, Rio Maggio, Villa Manu, La Pila, Bastianelli, Di Ruscio cantina dei poeti, Castrum Morisci e Terra Premiata), aperitivi con la Contrada San Martino (che è la contrada della Piazza) e alle ore 17.00 la rievocazione storica della pigiatura con suoni e canti della tradizione popolare a cura della Pro Loco di Ortezzano e del Gruppo Ortensia. Spazio anche all’animazione per bambini a cura de Il Grillo Parlante.

“Torna un appuntamento che riscuote sempre successo – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi nel corso della conferenza stampa di presentazione affiancato da Paola Gaggia, consigliere comunale – un evento che festeggia e celebra i sapori dell’autunno, coinvolgendo diversi partners che hanno aderito e che ringrazio, mettendosi a disposizione, testimoniando sempre spirito di collaborazione, così come l’Ais, il gruppo Ortensia, la Pro Loco di Ortezzano, l’associazione Di Arte in Vino, la contrada San Martino. Spazio a tanti momenti, dalla degustazione di vini alla rievocazione della pigiatura dell’uva, fino all’animazione per bambini. Insomma una giornata intensa, da vivere e da assaporare”.

Alla presentazione dell’iniziativa anche Marino Calvigioni, Presidente dell’associazione Di Arte in Vino, Barbara Paglialunga dell’Ais Fermo, Maria Vittoria Ortenzi per la contrada San Martino e Mario Borroni della Pro Loco e Gruppo Ortensia di Ortezzano.

PROGRAMMA:

15:00: Apertura stand di 13 cantine

Aperitivo Contrada San Martino

Degustazioni AIS Marche:
12:00: Il Fermano nel calice
16:00: Bianco tradizionale
18:00: Ripetizione del Fermano nel calice (prenota: 349.8742151)

17:00: Pigiatura storica con suoni e canti tradizionali
Animazione e laboratori per bambini con Il Grillo Parlante