venerdì 06 ottobre 2023
UNA TARGA PER RICORDARE GRETE SCHATTNER DEPORTATA 80 ANNI FA AD AUSCHWITZ
Lunedì 9 ottobre 2023 alle ore 12.00 l'inaugurazione in via Perpenti. Momento che verrà preceduto dall'incontro riservato alle scuole con la figlia Giuliana

L'8 ottobre 1943, in via Perpenti a Fermo, una bambina di 4 anni dorme nel lettone con la mamma. La mamma le viene strappata, internata a Servigliano e deportata ad Auschwitz-Birkenau. La storia di Grete Schattner, che è anche la storia di sua figlia Giuliana passata dal silenzio alla volontà di raccontare e testimoniare, è stata ricostruita per intero nel libro di Paolo Giunta La Spada “Servigliano-Auschwitz”.

Nell’ottantesimo dell’internamento, con il patrocinio del Comune di Fermo, della Prefettura e della Provincia di Fermo, con la collaborazione della Casa della Memoria e del Tavolo della Legalità, dell'Anpi e dell'Isml, nella mattinata di lunedì 9 ottobre 2023 avrà luogo a Fermo un'iniziativa denominata “Giornata della Memoria della Città di Fermo”, divisa in due momenti:

- il primo alle ore 10.30 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori con gli alunni degli ISC cittadini che incontreranno la signora Giuliana Vannini, figlia di Grete, con intermezzi musicali eseguiti dagli stessi alunni;

- alle ore 12.00 in via Perpenti verrà inaugurata la targa in memoria della signora Grete, con il programma che prevede gli interventi del Sindaco Paolo Calcinaro e della autorità istituzionali, del prof. Paolo Giunta La Spada, direttore scientifico de La Casa della Memoria di Servigliano, del dott. Vittorio Robiati Bendaud, saggista e traduttore e della signora Giuliana Vannini.