martedì 19 settembre 2023
Bando per l'assegnazione degli Orti Urbani in località San Tommaso

Info per le domande entro il 28 settembre 2023

C’è ancora tempo fino al 28 settembre prossimo per partecipare al bando, pubblicato sul sito www.comune.fermo.it alla voce “bandi e gare”, con cui verranno assegnati orti urbani in località San Tommaso.

Nell’area sono stati ricavati 48 orti della superficie di circa mq. 80 recintati. Il nucleo ortivo è dotato di un pozzo per l’attingimento di acqua e da 2 cisterne di accumulo. In tale area l’Amministrazione intende assegnare 38 orti urbani tradizionali e 10 orti sociali.

Saranno stilate due graduatorie distinte: una per gli orti sociali e una per gli orti urbani tradizionali. Le graduatorie rimarranno valide per 4 anni e ad esse si attingerà anche in caso di intervenute disponibilità di orti per rinuncia, trasferimento, decesso, revoca, ecc. La durata della concessione in favore dei soggetti assegnatari degli orti è stabilita in 4 anni.

Il Comune di Fermo, attraverso la realizzazione di orti urbani, la cui concessione è disciplinata dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel 2022, si propone di valorizzare gli spazi verdi, favorire attività di utilità sociale, contribuire al presidio del territorio, in particolare delle aree a verde pubblico, offrire opportunità di produrre una parte del proprio fabbisogno quotidiano di ortaggi, in maniera ecologicamente e socialmente sostenibile, sottrarre terreni a situazioni di marginalità e degrado, diffondere la cultura del verde e, nello specifico, delle coltivazioni orticole, far conoscere e diffondere tecniche di coltivazione sostenibile, sostenere la produzione alimentare biologica e le specie ortive tradizionali locali e promuovere buone pratiche di regolamentazione dell'uso e del recupero delle risorse quali sono il suolo, l'acqua e l'energia solare.

Il concessionario dell’orto è obbligato a corrispondere al Comune di Fermo un canone annuo.

I requisiti richiesti per l'assegnazione degli “Orti urbani tradizionali” sono i seguenti:

• Essere residenti nel Comune di Fermo.
• Avere un'età minima di 18 anni.
• Essere in grado di provvedere personalmente o tramite propri familiari (come definiti da adeguata certificazione anagrafica) alla coltivazione del lotto assegnato e/o comunque impegnarsi in tal modo.
• Essere l'unico componente del nucleo familiare/convivente concessionario di un lotto
• Non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità, propria o di un familiare entro il primo grado di parentela, di altri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio comunale o nei comuni confinanti e non essere imprenditore agricolo titolare di partita I.V.A

I requisiti per l'assegnazione degli “Orti sociali” sono i seguenti:
• Essere residenti nel Comune di Fermo.
 • Aver compiuto 60 anni o essere in pensione al momento della presentazione della domanda o di appartenere a categorie socialmente deboli
• Essere in grado di provvedere personalmente o in collaborazione con i propri familiari alla coltivazione dell'appezzamento assegnato.
• Essere l'unico componente del nucleo familiare convivente richiedente/assegnatario di un lotto nell'ambito degli orti urbani e sociali.
• Non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio comunale e non essere imprenditore agricolo titolare di partita I.V.A

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro le ore 13.00 del 28 settembre 2023 tramite il modulo pubblicato sul sito www.comune.fermo.it alla voce “bandi e gare”. Alla domanda per l’assegnazione:
  • degli orti sociali, ai fini del riconoscimento del relativo punteggio, potrà essere allegata attestazione ISEE in corso di validità;
  • degli orti urbani tradizionali, ai fini del riconoscimento del relativo punteggio, potrà essere allegato eventuale certificato attestante lo stato di invalidità del richiedente o di altro componente del nucleo familiare, certificato ai sensi della L. 104/92

La domanda, corredata di tutti i documenti richiesti, potrà essere consegnata:
- Via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.fermo.it
- Mediante consegna a mano della documentazione presso la sede comunale in via Mazzini n. 4 – Ufficio Protocollo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
- A mezzo del servizio postale pubblico con raccomandata A.R. o posta celere.

GRADUATORIE
Nell’assegnazione degli orti urbani tradizionali avranno precedenza coloro che, in posizione utile nella graduatoria approvata, risultano già detentori di un orto, al fine di consentire loro di mantenere l’orto precedentemente assegnato. Successivamente si procederà all’assegnazione degli orti rimanenti in base all’ordine della graduatoria.
.
L’Ufficio preposto del Comune procede all’istruttoria delle domande pervenute verificando la completezza e la regolarità della compilazione delle stesse e l’esistenza della documentazione richiesta.

Per informazioni relative al presente bando i soggetti interessati potranno rivolgersi a: