mercoledì 13 settembre 2023
13 SETTEMBRE 2023: PRIMO GIORNO DI SCUOLA A FERMO

ALUNNI, DOCENTI E PERSONALE SALUTATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
IN VISITA NELLE SCUOLE CITTADINE

Prima campanella anche nelle scuole di ogni ordine e grado della Città di Fermo. Come consuetudine nel primo giorno del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione Comunale si è recata nei plessi dei tre ISC cittadini per augurare agli alunni, ai docenti ed al Personale un buon inizio delle attività didattiche. Gli Assessori della Giunta e i consiglieri comunali hanno portato nelle varie scuole del territorio comunale (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) il saluto a nome del Sindaco Paolo Calcinaro che, per degli impegni già presi, ha potuto fare un breve saluto solo al Parco della Mentuccia, rivolto idealmente a tutte le scuole cittadine. Agli alunni della “Da Vinci – Ungaretti” ha ricordato loro le amicizie che si fanno in questi anni di scuola, che vanno coltivate perché possono diventare importanti per tutta la vita ed il valore della scuola come istituzione preziosa per ciascuno. Al primo cittadino da parte di tutti sono giunti anche gli auguri di buon compleanno, in particolare dagli alunni che hanno intonato l’omonima canzone.

In particolare, il Sindaco Calcinaro ha rivolto per tutte le scuole della città “i migliori auspici a Dirigenti, alunni, docenti, Personale e famiglie per un buon inizio e per un buon anno scolastico, sempre accompagnato da soddisfazioni e successi. Per tornare in classe con tutti i comfort e con la migliore accoglienza l’Amministrazione Comunale in questi mesi ha eseguito, oltre ai lavori nei plessi che sono stati riaperti in questi giorni, anche interventi di ordinaria manutenzione su tutti i plessi di competenza comunale. Un lavoro corale e di squadra che è stato massimo da parte degli Uffici Comunali, dall’Ufficio Tecnico all’Autoparco, dai Servizi Scolastici all’Asite per poter ripartire dal primo giorno di scuola con la piena disponibilità dei servizi di trasporto scolastico e della mensa, avendo sempre come obiettivo primario la sicurezza ed il benessere dei nostri alunni e studenti. Dunque un buon inizio a tutti, ma soprattutto tutto l’anno scolastico sia proficuo di risultati che faranno così crescere bambini e ragazzi e quindi l’intera Città”.

In tutti i plessi di pertinenza comunale gli Assessori hanno espresso l’auspicio di buon anno scolastico, è stata sottolineata l’importanza della scuola come luogo di formazione e di socializzazione, luogo di conoscenza e apprendimento che dà consapevolezza ai ragazzi dei loro sogni e del loro futuro. L’invito è stato quello anche di avere cura dei luoghi dove si svolge l’attività didattica, di desiderare di essere cittadini di domani con una base culturale ed una formazione in grado di poter dare sempre maggiori strumenti ai giovani per la vita ed il lavoro ed anche di essere con i propri amici ambasciatori della Città di Fermo per farla conoscere e crescere sempre più.

In questi mesi, inoltre, l’Ufficio Tecnico Comunale, ha eseguito una serie di interventi di manutenzione ordinaria nei plessi scolastici cittadini per consentire la ripresa al meglio dell’attività scolastica e in sicurezza. Si è trattato di opere di manutenzione che vanno dalla tinteggiatura all’allestimento di aule sulla base delle esigenze dei vari istituti, al verde, dai servizi igienici all’installazione di giochi, gazebo, strumenti per progetti scolastici. Dal centro alla periferia della città, inoltre, in collaborazione con la Fermo Asite, nei parchi e nei cortili delle scuole sono stati eseguiti interventi di manutenzione del verde e di sfalcio dell’erba, sistemati giardini, eseguita la manutenzione dei giochi.

Senza dimenticare nei giorni scorsi la riapertura, dopo i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, della Scuola Primaria Don Dino Mancini in viale Trento, i cui alunni sono tornati oggi nella loro sede originaria e l’apertura del sovrappasso pedonale in via Salvo D’Acquisto per garantire sicurezza agli studenti, nell’attraversamento pedonale, delle scuole che insistono in quell’area.

I Dirigenti da parte loro hanno ringraziato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale al mondo della scuola, nel salutare alunni e docenti ed hanno augurato agli studenti di vivere la scuola con partecipazione e impegno per la vita e per il futuro.

Complessivamente gli iscritti all’Anno Scolastico 2023-2024 nel Comune di Fermo sono 3.063, suddivisi per ISC (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado): 876 (Betti), 1.244 (Da Vinci - Ungaretti), 943 (Fracassetti-Capodarco).