lunedì 11 settembre 2023
Aperto il sovrappasso pedonale di via Salvo D'Acquisto

A servizio di un'area ad alta concentrazione scolastica, servirà a migliorare la sicurezza dell'attraversamento pedonale

Da stamattina il sovrappasso pedonale è pronto per essere utilizzato e fruito dagli studenti delle scuole che insistono nell’area di via Salvo D’Acquisto che non dovranno più attraversare la strada principale sempre molto transitata.

Il sovrappasso (l’impresa esecutrice dei lavori è la FC Industrie, il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale diretto da Alessandro Paccapelo, Responsabile unico del procedimento ing. Giacomo Torresi) attraversa la strada comunale in Via Salvo d’Acquisto, collega la porzione adiacente al parcheggio antistante la palestra dell’Istituto Tecnico Industriale, lungo Via Ippolito Nievo, all’IPSIA Ostilio Ricci e tutta l’area a lato a valle della stessa strada.

Finalità del progetto, curato dallo studio Ossigeno dell’arch., Giacomo Ortenzi e dell’ing. Luca Renzi, è stata quella di migliorare la sicurezza dell’attraversamento e di conseguenza agevolare lo scorrimento del traffico.

Infatti, la strada in via Salvo D’Acquisto è una delle infrastrutture principali della viabilità della città, collegamento per i Comuni dall’entroterra alla costa, vicina alle scuole come Ipsia e nuovo Polo Scolastico, molto trafficata, in particolare negli orari di ingresso e di uscita dagli edifici scolastici.

“Un altro passo per una Fermo più moderna, più sicura e più pedonabile, per il futuro della città che guarda avanti – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro. L’intervento nel suo complesso si propone di riqualificare l’area in prossimità dell’ingresso della città, facilitando non solo l’accesso e la percorribilità della strada, ma creando soprattutto un nuovo percorso pedonale sicuro. Un'opera al passo con la Città dove si "osa" architettonicamente: e lo si fa per garantire sicurezza agli studenti ed ai pedoni, per garantire un miglior traffico cittadino. Sarà previsto un secondo stralcio per terminare l'ascensore e un’illuminazione della passerella. E, tra due o tre mesi, sarà pronto un secondo sovrappasso su un'altra zona della nostra circonvallazione, in zona Tirassegno. Un’opera questa da cui si gode anche una bella vista panoramica, verso mare e verso Fermo.”

La mobilità pedonale è separata da quella automobilistica, con una passerella di attraversamento, sopraelevata rispetto al piano strada.

Un’opera che è al servizio dell’intera area urbana e non solo degli istituti scolastici. Quindi un’opera che avrà una potenzialità futura, con l’utenza che sarà molto ampia.

L’utilizzo di tecniche costruttive a secco, per la maggior parte in acciaio, e una scelta cromatica che bene si integra con l’ambiente naturale (punto di partenza della passerella) da un lato e antropizzato dall’altro (punto di arrivo della passerella), permette di avere l’intervento in assoluta continuità costruttiva con l’ambientazione circostante.