Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

domenica 09 ottobre 2022
Fermo ha una nuova area verde, spazio giochi e percorso pedonale naturalistico a Fonte Fallera

Inaugurata sabato 8 ottobre 2022

Un’area verde con giochi per bambini, tavoli, panchine, un’oasi green a Fonte Fallera che ora è nella disponibilità della città con un percorso pedonale naturalistico di 250 metri che collega il quartiere Tirassegno con il nuovo Polo Scolastico. Sabato 8 ottobre il taglio del nastro di un’opera attesa che l’Amministrazione Comunale ha realizzato con i lavori di riqualificazione.
 
Lavori che facevano parte del primo stralcio, il secondo riguarderà il completamento delle opere di consolidamento strutturale della fonte storica, necessarie per renderla sicura e fruibile dalla cittadinanza.
 
“Un progetto atteso, auspicato - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro al momento dell’inaugurazione che è stata aperta dalla benedizione del parroco Don Paolo Scoponi – e pensato per anni da cittadini e associazioni che ringrazio per il confronto costruttivo. Un camminamento che si collega con il nuovo Polo scolastico, per cui invito le famiglie a far percorrere questo percorso naturalistico ai loro figli, zaino in spalla, per andare a scuola, ne potranno apprezzare e valorizzare l’utilità e la bellezza. Un ringraziamento va anche alla Provincia per il comodato di alcune porzioni di area che hanno potuto completare così questo percorso”.
 
E a proposito “è con piacere - ha detto il Presidente dell’ente provinciale Michele Ortenzi - che si attuano azioni di collaborazione, ringraziamo il Comune di Fermo per l’invito e per quest’opera che è così a disposizione dell’intera comunità.
 
Presenti gli assessori Ingrid Luciani, Alessandro Ciarrocchi, Mirco Giampieri, Maria Antonietta Di Felice, i consiglieri comunali Alessandro Bargoni, Lucia Perticari, Sara Pistolesi, Roberto Simoni, la dirigente scolastica dell’Ipsia Annamaria Bernardini, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, della bocciofila, la Contrada, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Alessandro Paccapelo ed i tecnici del Comune che si sono occupati dei lavori, ovvero l’ing. Giacomo Torresi e l’arch. Paola Malvestiti, oltre che Marco Iuvalè, Alba Giansanti e Patrizia Nicolai sempre dell’UTC Comunale. Interventi di riqualificazione eseguiti dalla ditta CFL di Rapagnano. Ai lavori hanno collaborato anche la ditta Antonelli Costruzioni e New Elettric.
 
“Un intervento cui sono affettivamente legata in quanto i primi progetti anni fa sono stati fatti dai miei genitori  – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – si sta inoltre dialogando con le associazioni ambientaliste e con le scuole per progetti condivisi sulla zona e l’auspicio è quello di completare il percorso ricongiungendo il tratto che viene dal cimitero con questo tratto, facendo tutto un unico percorso”.
 
“Un grazie anche alla Fiab, la federazione italiana ambiente e bicicletta per la collaborazione in questo progetto - le parole dell’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi che ha ricordato come l’Amministrazione Comunale si sia impegnata in questi anni per dare alla città spazi ed aree verdi per famiglie e bambini.
 
A suggellare la festa d’inaugurazione, anche i tamburini e gli sbandieratori della Contrada San Bartolomeo che hanno regalato un momento di spettacolo ai presenti.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople