lunedì 20 febbraio 2023
Baraonda: successo per "Nel regno di Re Carnevale a Fermo"

Carri e gruppi mascherati in Piazza del Popolo. Vince il Mengone d'oro il gruppo dell'ISC "Da Vinci-Ungaretti" con "Le favolose avventure di Leonardo"

Una festa partecipata e sentita. Non solo per la tradizione in città, ma anche per il ritorno in presenza dopo due anni di stop causa pandemia. E allora ieri pomeriggio la festa della fantasia , dei colori e dell'allegria per eccellenza ha avuto la sua degna celebrazione in Piazza del Popolo. 34° edizione di "Nel Regno di Re Carnevale", carnevale storico di Fermo nell'ambito di Baraonda, con la direzione artistica di Proscenio Teatro ed il coordinamento di Marco Renzi, promosso dagli Assessorati al Commercio, alla Cultura, al Turismo del Comune di Fermo. Programma che ha visto  la sfilata da via XX Settembre, viale V. Veneto e l'arrivo in Piazza del Popolo.

Ad aprire il corteo, la SASSIN FUNKY MARCHING BAND, Re Carnevale di Fermo e Re Carnevale di Porto San Giorgio, Mengone Torcicolli, Lisetta, Lu Cucà ed i gruppi mascherati di CONTRADA PILA (Fermo) con VIVERE A COLORI, l' ISC UNGARETTI-DA VINCI (Fermo) con LE FAVOLOSE AVVENTURE DI LEONARDO, l'Ass. QUARTIERE CRETAROLA – SCUOLA LUIGI MERCANTINI (Porto Sant'Elpidio) con LA BELLA E LA BESTIA BANDA, la SCUOLA MEDIA UNGARETTI-DA VINCI - Classi 1^C e 1^ D (Fermo) con MANGIA POCO, MANGIA SANO E IL PIANETA VA LONTANO, la CONTRADA TORRE DI PALME-SCUOLA PRIMARIA SALVANO (Fermo) con “PAC-MAN – CATCH ME IF YOU CAN”, il CENTRO SOCIALE SALVANO-SCUOLA INFANZIA SALVANO (Fermo) con “KEEP CALM M&M'S – MEGLIO MORDERE CHE MUCCICARE”, l'ISC UNGARETTI-DA VINCI/SCUOLA PRIMARIA MONALDI-SCUOLA INFANZIA MONTONE (Fermo) con MONART, l'A.S.D TUTTO DANZA STUDIO (Fermo) con LA FABBRICA DI CIOCCOLATO “UMPA LUMPA”, la CONTRADA CAMPIGLIONE (Fermo) con il carro allegorico GREASE, il  CENTRO SOCIALE SAN MARCO APS (Fermo) con SUPER BONUS 50%? 60%? 65%? 75%? 90%? 110%? ...E STO' !!!!, l'' A.S.D GINNASTICA VICTORIA (Fermo) con LA FAMIGLIA ADDAMS, la SCUOLA DELL'INFANZIA SAPIENZA (Fermo) con "SE NE PIANTASSIMO UN PO' DI PIÙ.....RESPIRERESTI MEGLIO ANCHE TU!" ed il LICEO ARTISTICO PREZIOTTI - LICINI FERMO SEZIONE SCENOGRAFIA (Fermo) con I GUERRIERI DELL'ARTE.

Dopo la musica di Banda Storta Circus, le premiazioni. A trionfare sul gradino più alto del podio il gruppo dell' ISC UNGARETTI-DA VINCI (Fermo) con LE FAVOLOSE AVVENTURE DI LEONARDO che ha vinto il Mengone d'oro, secondo posto sempre per la SCUOLA MEDIA UNGARETTI-DA VINCI con le Classi 1^C e 1^ D (Fermo) con il gruppo MANGIA POCO, MANGIA SANO E IL PIANETA VA LONTANO che ha vinto il Mengone d'argento. Terzo posto e Mengone di bronzo per l'A.S.D TUTTO DANZA STUDIO (Fermo) con LA FABBRICA DI CIOCCOLATO “UMPA LUMPA”.  Sul palco per le premiazioni il Sindaco Paolo Calcinaro, che nel ringraziare il lavoro degli assessori Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani, ha "espresso gratitudine ai presenti per la bella partecipazione, per aver reso sempre unico e coinvolgente il Carnevale di Fermo che è tornato dopo la pausa forzata con tutta la sua vitalità con tanto pubblico, tante famiglie e tanti bambini, segno dell'apprezzamento per un appuntamento immancabile per la città".

E a proposito il Carnevale di Fermo è una tradizione sentita da più di 30 anni, da quando cioè è stato ripristinato, che è valsa come noto alla città il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura di Carnevale storico.

Oggi Fermo sarà ospite del Carnevale di Venezia, con le maschere di Mengone e Lisetta, a rinnovare l'amicizia fra le due città anche nel segno di questa tradizione.