giovedì 16 febbraio 2023
Baraonda: da oggi e fino al 21 febbraio le chiavi delle città di Fermo e Porto San Giorgio saranno in mano ai due Re Carnevale

A Capodarco l'apertura dell'evento con più di 600 alunni. Ecco il programma delle prossime iniziative

Ha preso ufficialmente il via da Capodarco oggi, giorno di Giovedì grasso, Baraonda, il carnevale delle Città di Fermo e Porto San Giorgio, con la direzione artistica di Proscenio Teatro ed il coordinamento di Marco Renzi.

Una festa particolarmente sentita stamattina, oggi più che mai dopo due anni di stop forzato causa pandemia. Una tradizione importante nella storia di Fermo quella del Carnevale che si rinnova ogni anno con un calendario ricco di animazioni, musica, appuntamenti nei quartieri, con grande coinvolgimento dei residenti stessi. Una tradizione sentita da più di 30 anni, da quando cioè è stato ripristinato, che è valsa come noto alla città il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura di Carnevale storico.

Questa mattina l’avvio del ricco programma in una sempre colorata, festosa e accogliente Piazza del Libertà di Capodarco, che da qualche anno è ormai tradizionale luogo di apertura del Carnevale fermano, con la partecipazione di più di 600 alunni delle scuole delle due città, accompagnati dalle loro insegnanti, ovvero: per Fermo, l’Infanzia di Capodarco e Molini, la Primaria di Ponte Ete, San Michele Lido, Molini e Salvadori; per Porto San Giorgio l’Infanzia e la Primaria Borgo Rosselli e la Primaria del capoluogo.

Hanno così preso avvio i festeggiamenti che hanno visto sul palco il vice Sindaco di Fermo Mauro Torresi e l’assessore alla cultura del Comune di Porto San Giorgio Carlotta Lanciotti, consegnare le chiavi delle due città ai rispettivi Re Carnevale (al secolo Luigi Palloni per Fermo e Marco Vesprini per Porto San Giorgio), derisi da un’agguerrita Regina Quaresima (Beatrice Bellabarba) che ha detto loro che potranno governare fino a quando non arriverà lei, ovvero mercoledì prossimo.

Il tutto accompagnato da musica, animazioni de “I Guardiani dell’Oca", giochi, con Mengone Torcicolli, marionetta del Fermano che torna sulle scene dopo più di 160 anni, Lisetta, Lu Cucà, maschera sangiorgese, balli e l’allegria dei piccoli alunni accompagnati dalle loro insegnanti.

Il programma di Baraonda è proseguito oggi pomeriggio in Piazza del Popolo, ad ingresso libero, con la Festa del Giovedì Grasso con animazioni e spettacolo con I Guardiani dell’Oca alla presenza di sua Maestà Re Carnevale, Mengone Torcicolli, Lisetta e  le loro marionette.

Domani, 17 febbraioteatro sugli autobus di linea che collegano i due centri dalle ore 16 alle ore 18, in collaborazione con Steat.

Sabato 18 febbraio a Fermo dalle ore 16.00 feste in maschera con animazione per bambini a:
  • Marina Palmense (palestra chiesa San Giuseppe Artigiano),
  • - nella sede della contrada Campiglione,
  • -nella sede della Contrada San Martino
  • dalle ore 22.00 il veglione di Mengone in Piazza Sagrini (con animazione e dj set a cura di Mr Raccy e Manu Q con la partecipazione di Mengone Torcicolli e Lisetta - ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 333.4926122).

Ed domenica 19 febbraio in Piazza del Popolo con la XXXIV edizione del Carnevale storico “Nel Regno di Re Carnevale” dalle ore 15.00 con il corteo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, musica e spettacolo.