Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

lunedì 03 aprile 2023
Musica: Tetaro dell'Aquila sold out per il concerto del 1 aprile del pianista Grigory Sokolov
Successo, ovazioni e tanti bis. La soddisfazione del Circolo di Ave e dell’Amministrazione Comunale
Un momento memorabile per la cultura della città di Fermo e del territorio. Teatro dell’Aquila sold out sabato 1 aprile per il concerto della leggenda vivente del pianismo mondiale Grigory Sokolov (nelle foto di Marilena Imbrescia). Esaurito ogni ordine di posti per una serata che ha regalato emozioni nell’ammirare e apprezzare le esecuzioni, come la splendida Sonata n. 13 e l’Adagio in si minore di W.A. Mozart e alcuni tra i più bei brani di H. Purcell di un artista, noto in tutto il mondo, che grazie all’organizzazione del Circolo di Ave, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Fermo e della Fondazione Carifermo, per la prima volta ha suonato nel teatro fermano. 
 
“Un grazie al Circolo di Ave e ad Anna e Paola Danielli per aver regalato alla città l’atmosfera di un evento unico con la presenza di uno dei migliori pianisti al mondo come il M° Sokolov, che ha visto il Teatro dell’Aquila pieno e con il pubblico che ha raggiunto Fermo da tutta Italia per questo momento imperdibile” – le parole del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.
 
“Un evento atteso, con tanti appassionati che non vedevano l’ora che arrivasse il 1 aprile per assistere ad un evento di grande musica con il M° Sokolov apprezzato e stimato in tutto il mondo e che arrivando a Fermo ha impreziosito con la sua bravura  e la sua interpretazione una stagione culturale che come amministrazione comunale abbiamo improntato sulla qualità delle proposte – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Un grazie al Circolo di Ave per quanto propone e per quanto fa nel promuovere Fermo con musica di grande livello qualitativo”. 
 
“Il Maestro – ha sottolineato Anna Danielli Presidente de Il Circolo di Ave - con un programma splendido e magnetico, ha estasiato il pubblico che, incantato dal suo tocco inconfondibile, lo ha ringraziato con interminabili e fragorosi applausi, ricambiati da ben 6 generosi e magici bis. È difficile descrivere l’emozione che scorre ancora forte nelle vene, ma il Circolo di Ave desidera ringraziare il numerosissimo pubblico, tra cui moltissimi giovani, che ha partecipato a questo straordinario concerto con così tanta passione. Vorremo esprimere gratitudine al Comune di Fermo e alla Fondazione Carifermo per il prezioso sostegno e collaborazione”.
 
La programmazione de Il Circolo di Ave prosegue anche il prossimo 6 aprile alle ore 20.30 a Palazzo Brancadoro con il Trio Immersio, uno dei migliori ensemble di musica da camera viennesi, che si esibirà in un magnifico concerto proponendo musiche di Schubert, e con altri appuntamenti in un crescendo di proposte che, visti i presupposti, non mancheranno di affascinare e conquistare il pubblico anche per il futuro.
 
 
Grigory Sokolov Biografia
 
Sokolov è nato a San Pietroburgo e ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni, e due anni più tardi, ha cominciato gli studi con Liya Zelikhman alla Scuola Centrale Speciale del Conservatorio di Leningrado. A 12 anni ha tenuto il suo primo recital pubblico e il suo prodigioso talento è stato riconosciuto nel 1966 quando, a soli sedici anni, è diventato il più giovane musicista di sempre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca. Mentre Sokolov intraprendeva grandi tour di concerti negli Stati Uniti e in Giappone negli anni Settanta, il suo talento si è evoluto ed è maturato lontano dai riflettori dei media internazionali. In seguito al collasso dell'Unione Sovietica, ha cominciato ad apparire con più frequenza nelle principali sale da concerto e nei principali festival europei. Nel corso della sua carriera si è esibito con le più prestigiose orchestre prima di decidere di dedicarsi esclusivamente al recital per pianoforte solo.
 
Il Circolo di Ave
 
Il Circolo di Ave, associazione di promozione sociale, opera dal maggio 2019 nel settore della musica classica a Fermo. La sua finalità principale consiste nel diffondere la musica classica nel territorio fermano e non solo, attraverso un’offerta destinata al panorama degli “appassionati” con uno sguardo rivolto al pubblico dei più giovani. In tale contesto, Il Circolo di Ave è ideatrice e promotrice della rassegna di musica da camera - giunta nel 2023 alla sua V edizione - ospitata a Palazzo Brancadoro, Fermo, dimora storica A.D.S.I. - Associazione Dimore Storiche Italiane. Nella dimora di fine ‘600, si coniuga in maniera ideale l’obiettivo di ospitare artisti, sia emergenti che già affermati, di alto profilo del panorama nazionale e internazionale della musica classica; in questo modo, la musica torna nei luoghi in cui era naturale ascoltarla e dove è nata, contribuendo a rendere più agevole e fruibile il suo ascolto e facendola tornare nuovamente protagonista. L’idea del Circolo di Ave di riportare questa meravigliosa arte nei luoghi a lei preposti, come appunto in una dimora storica, aiuta ad avvicinare il pubblico ad essa che torna a essere considerata nuovamente fondamentale. Il format del Circolo di Ave, da quasi quattro anni, è incentrato sull’esperienza intimistica del concerto di musica da camera, durante il quale lo spettatore sente il musicista “addosso”, assorbendone ogni respiro e sussurro generati dall’esibizione musicale, in un luogo che, fino a qualche anni fa, non era mai stato aperto al pubblico. 
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople