venerdì 19 gennaio 2024
CONTRIBUTO TARI PER FAMIGLIE CON FIGLI UNIVERSITARI FUORI SEDE O ISCRITTI A CORSI POST DIPLOMA ITS/IFTS

Scadenza domande: 15 febbraio 2024. Info su www.comune.fermo.it

Una misura che torna per la sua utilità ed importanza, apprezzata da numerose famiglie e che quindi viene riproposta.

Il Comune di Fermo erogherà un contributo per il pagamento della Tari anno 2024 destinato alle famiglie con figli iscritti a corsi universitari o post diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore)/IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) e dimoranti al di fuori del Comune di residenza. Lo ha deliberato la Giunta Comunale.

L'avviso ed il modello di domanda sono pubblicati sulla home page del sito www.comune.fermo.it
La domanda, da presentare entro il 15 febbraio 2024, può essere presentata. una sola volta, con una sola delle seguenti  modalità:

a) compilando l’apposito modello predisposto dal Comune, disponibile in forma cartacea presso la sede comunale o scaricabile dal sito web istituzionale www.comune.fermo.it

b) compilando la domanda direttamente dal sito ufficiale dell’Ente sul link https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=TRIB_009on line o in formato cartaceo.

“Una misura importante, una bando che riproponiamo e che è rivolto alle famiglie con figli studenti fuori sede non solo universitari ma anche che frequentano corsi post diploma dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Una misura in cui abbiamo sempre creduto che va incontro alle famiglie e alla comunità fermana” – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro.

“Si tratta, a decorrere dalla sua istituzione avvenuta nel 2017, di un contributo per le famiglie i cui figli, pur anagraficamente residenti nel nucleo familiare del contribuente, di fatto frequentano un corso universitario in un diverso Comune - ha detto l’assessore al bilancio Alberto Scarfini. E’ un concreto sostegno economico, un’azione che vuole andare incontro alle famiglie, una misura di quelle che caratterizzano il nostro bilancio che, come si ricorderà, oltre ad aver mantenuto invariate diverse tariffe, prevede questo importante contributo”.

Fra i criteri previsti appunto:
  1. iscrizione ad un corso universitario o corso post diploma IFTS o ITS;
  2. la titolarità di un contratto di affitto nella città universitaria regolarmente registrato e valido per almeno sei mesi nell’anno tributario oppure titolare di posto letto assegnato sulla base delle normative vigenti per il diritto allo studio. Esclusivamente per le facoltà/istituti tecnici superiori che hanno la sede nel “Cratere Sisma 2016” (così come individuato dal D.L. n. 189/2016), il contributo viene riconosciuto anche se lo studente utilizza abitazioni situate in Comuni limitrofi rispetto alla sede accademica.

Per informazioni:

- mail: tributi@comune.fermo.it;

- sportello telefonico: URP Ufficio Relazioni col Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, tel. 0734-284401;

- UFFICIO TRIBUTI; lunedì mercoledì venerdì dalle ore 10 alle 12, martedì e giovedì dalle ore15,30 alle 17,30 - tel. 0734-284.212/227