martedì 12 dicembre 2023
SOSTEGNO CON FONDI COMUNALI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE PER IL PAGAMENTO DEGLI AFFITTI
Pubblicati sulla home page del sito comunale l’avviso ed il modello di domanda. Termine adesione: 15 gennaio 2024
Una misura con fondi esclusivamente comunali. E’ stato pubblicato sull’home page del sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it l’avviso pubblico a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche per il pagamento dei canoni di locazione (affitti) riferiti all’abitazione di residenza.

“Si tratta di un aiuto importante con risorse comunali per le famiglie – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - quest’anno a differenza degli anni passati non è stato erogato il contributo ai Comuni per gli aiuti agli affitti elevati per famiglie a basso reddito, distribuito dagli Enti Comunali ma che era finanziato dallo Stato attraverso le Regioni. L’Amministrazione Comunale ha deciso di compensare questa mancanza con fondi propri per cercare di arrivare a tutti con le economie che si sono realizzate a fine anno, utili che vengono poi destinati alle famiglie più fragili”.

“Questo avviso rappresenta un’importante forma concreta di sostegno per casi a basso reddito con contributi al pagamento degli affitti onerosi, cui sopperisce - visto il mancato  introito statale a questo tipo di bando - l’Amministrazione Comunale con il lavoro importante e prezioso dei Servizi Sociali, del Dirigente Settore Politiche Sociali Giovanni Della Casa e della Dirigente del Settore Risorse Finanziarie Federica Paoloni. Un impegno che attesta la nostra attenzione per le fasce di popolazione più debole che necessitano di un aiuto” - ha detto Mirco Giampieri, assessore alle Politiche Sociali.

Requisiti soggettivi:

1. essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all'Unione Europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all'Unione Europea titolari di permesso di soggiorno UE;
  2. avere la residenza anagrafica nel Comune di Fermo presso l’alloggio per il quale si chiede il contributo;
  3. non essere titolari, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione;
  4. avere un reddito attestato da Valore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) di importo non superiore ad €. 6.543,00 - importo analogo all’assegno sociale anno 2023;

Requisiti oggettivi:

1. essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di legge, in un fabbricato di civile abitazione;
  2. aver pagato almeno 8 mensilità nell’anno 2023.

Esclusi dal beneficio: i residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata o reperiti e sovvenzionati attraverso iniziative intraprese dal Comune o altro Ente pubblico. Per l’accesso al presente beneficio il canone di locazione mensile, al netto degli oneri accessori, non può essere superiore a € 500,00.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 13:00 del 15 gennaio 2024, a pena di nullità, con gli appositi modelli disponibili:

• sul sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.i t (home page),
  • - allo sportello Urp e Sportello Servizi Sociali