venerdì 30 giugno 2023
EX CONCERIA. SOTTOSCRITTO OGGI DAVANTI AL NOTATO IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ DI UNA VASTA PORZIONE DELL’AREA
Atto propedeutico al complessivo progetto di riqualificazione (PINQUA) nell’ambito del PNRR
Da oggi una vasta porzione dell’ex Conceria è di proprietà comunale. L’atto di acquisto da parte dell’Ente di una parte delle aree (FOTO) del complesso e la cessione di determinate altre da parte di Adriatica spa al Comune è stato sottoscritto questa mattina davanti al notaio dott. Luciano Varriale. Erano Presenti il Sindaco Paolo Calcinaro (FOTO), il Dirigente del Settore Lavori pubblici e Patrimonio Alessandro Paccapelo, l’ing. Giacomo Torresi e la geom. Micaela Luca, rispettivamente dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio patrimonio del Comune di Fermo. L’Adriatica spa era rappresentata dal Presidente Paolo Ulissi, dall’ing. Gino Novelli e dal rag. Andrea Noira.

Come noto l’area ex Conceria a Molini di Tenna – Girola è oggetto di un progetto di riqualificazione, denominato “Programma innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PInQUA) attraverso il progetto "HUBitare. Villaggio dell'abitare inclusivo e sostenibile", del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, per cui nel 2021 al Comune di Fermo, all’interno del PNRR, è stato  riconosciuto il contributo di 15 milioni di euro.

Esprime soddisfazione il Sindaco Paolo Calcinaro che spiega le progettualità e le destinazioni dell’area: “lì nasceranno abitazioni pubbliche, per anziani autosufficienti ma da aiutare, giovani coppie che vogliono trasferirsi a Fermo per lavoro, poi strutture per il quartiere sia legate alla memoria del passato sia al futuro, come un teatro da 350 posti o spazi di aggregazione. Poi un moderno centro per ragazzi disabili del nostro territorio, un parco con tanto verde e orti sociali: con una comunità energetica che porterà risparmi anche per i residenti circostanti. Una nuova Fermo che pian piano prende forma. Un grazie agli Uffici Comunali, ai Dirigenti Alessandro Paccapelo e Giovanni Della Casa, a tutti un grazie per il lavoro condotto per questo obiettivo”.

In particolare, gli interventi previsti nel progetto porteranno alla realizzazione di: housing sociale con 32 abitazioni per anziani autosufficienti con dei servizi di sostegno e per giovani famiglie che lavorano in città e che qui si vogliono trasferire, un'ampia foresteria all'ingresso, un teatro da 350 posti, un plesso per le associazioni della zona, un nuovo e moderno centro di sostegno alla disabilità, orti sociali, parco verde attrezzato, una centrale per l'autosufficienza termica degli edifici. In questo luogo spazio alla memoria nel rispetto di quanto ha rappresentato questo sito (ex luogo di prigionia) con la conservazione di capannoni che saranno deputati a questa finalità.

Sull’ex Conceria nei mesi scorsi era stata sottoscritta una convenzione fra Comune e Adriatica Costruzioni, proprietaria dell’area, atto propedeutico all’accordo di programma in variante urbanistica al PRG ratificato nel Consiglio Comunale di febbraio, insieme al via libera all’acquisto da parte del Comune di alcune aree. Una convenzione che prevedeva le azioni che ciascuna parte doveva compiere e tutta una serie di interventi sugli immobili presenti, le opere di urbanizzazione e compensative.

"L’atto di questa mattina rappresenta un momento importante nell’ampio disegno di un progetto che contempla tanti servizi a beneficio della città e del territorio – le parole dell'assessore ai lavori pubblici e alle Politiche Comunitarie Ingrid Luciani - un progetto fra i primi ad essere riconosciuti nel piano del Pinqua a dimostrazione della bontà e della valenza di quanto proposto e del lavoro di coordinamento e cura degli uffici comunali e dei dirigenti che ringrazio".

“Un altro importante passo verso quella che sarà una riqualificazione di un’area e di un luogo che tanto hanno rappresentato per la città. Questo nuovo progetto darà vita a servizi assolutamente utili per il territorio – ha detto il consigliere comunale Stefano Faggio.

“Avevamo già prospettato in un incontro nazionale qualche anno fa l’importanza e le potenzialità della riqualificazione di aree industriali dismesse che in questo modo con una seconda vita diventano di grande utilità alla società ed alla città. Da luogo del passato, di cui continueremo a preservare anche la memoria storica, l’ex Conceria diventa luogo di storia futura – ha aggiunto il consigliere comunale Nicola Pascucci che si è sempre occupato di iniziative di recupero della memoria storica dell’ex Conceria.