giovedì 29 giugno 2023
BANDIERA BLU: L’ASSEGNAZIONE A FERMO FESTEGGIATA CON UN INCONTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON I BAMBINI DEI SOGGIORNI MARINI ESTIVI
Presenti gli assessori Ciarrocchi e Cerretani. Donate ai bambini anche delle bandane
Una bella festa, un bel momento, sentito e partecipato. Quale modo migliore per festeggiare la Bandiera Blu, riconosciuta a maggio dalla FEE anche per il 2023 alla Città di Fermo, se non con i bambini, i cittadini del futuro? E questa mattina sulla spiaggia libera di Lido di Fermo, dove sono in corso i soggiorni marini estivi, curati da Sirius e Aics, più di 80 bambini hanno ascoltato, fatto domande, espresso opinioni sulla tutela dell’ambiente, sul mare, sulla raccolta differenziata. A parlare loro Alessandro Ciarrocchi ed Annalisa Cerretani, rispettivamente Assessore alle Politiche Ambientali e Assessore al Turismo del Comune di Fermo.

Con a fianco il vessillo blu 2023, l’assessore Ciarrocchi ha spiegato, portando il saluto del Sindaco Paolo Calcinaro che, attraverso l’assessore, ha voluto ringraziare i bambini per essere i primi ambasciatori dell’ambiente, in grado sempre di dare il buon esempio a tutti, come “la bandiera blu venga ottenuta da quelle città che rispettano determinati requisiti ambientali, in particolare è un riconoscimento che vuole valorizzare e rendere merito a quelle Amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative volte al miglioramento ambientale nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, dell’informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio”.

Ed “il rispetto di determinati requisiti ambientali è il presupposto per fare accoglienza turistica – come ha detto l’assessore Cerretani – che ha ricordato anche le azioni messe in campo da alcuni anni dall’Amministrazione comunale anche in tema di accessibilità sulla spiaggia ai disabili ed a tutti quei servizi, salvataggio a mare, informazioni turistiche, che accompagnano il bagnante nella permanenza sulla spiaggia, senza dimenticare il programma di Fermo Family, in partenza a breve con, a luglio ed agosto, letture, spettacoli, mercatini per bambini e famiglie ed il mercoledì dedicato solo ai più piccoli con altre iniziative”.

E poi prima dei saluti l’omaggio dell’Amministrazione Comunale con una bandana donata a tutti, con su scritto “vado al mare a Fermo”, che i bambini hanno festosamente sventolato prima di indossarla.

Dunque, anche per il 2023 bambini protagonisti e ambasciatori della Bandiera Blu come avvenuto nel 2022 quando i piccoli, accompagnati dagli adulti, consegnarono il vessillo ai concessionari di spiaggia, vestiti di bianco, con maglietta e cappellino a tema, a bordo dei risciò sulla pista ciclabile.

Hanno vissuto la loro città da attori protagonisti, lanciando insieme un messaggio di rispetto dell’ambiente ed uno di cittadinanza attiva, rendendosi parte importante e dando un messaggio per il futuro a tutti.