giovedì 22 giugno 2023
Edilizia residenziale pubblica: via libera del Comune al progetto Erap per il recupero degli alloggi di via Fermi
Riqualificazione che verrà eseguita dallo stesso Ente per l’Abitazione pubblica Presidio di Fermo
La Giunta Comunale in questi giorni ha approvato con delibera il progetto dell’Erap, presidio di Fermo, volto al recupero degli alloggi di proprietà comunale di via Fermi.

Una riqualificazione che, in questo caso, verrà curata dall’Erap stesso, che ha partecipato con questa progettualità al programma denominato “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”-PNC. In particolare gli interventi di recupero riguarderanno il miglioramento sismico e la riqualificazione energetica dell’edificio di proprietà comunale.

Si tratta di un immobile che rientra tra quelli in gestione dell’Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica delle Marche Presidio di Fermo e che non sono utilizzati dal 1996.

Nella città di Fermo si tratta di un nuovo tassello nell’ambito dei recuperi e delle riqualificazioni che si stanno attuando per l’edilizia residenziale pubblica.

Basti ricordare che a giorni verranno consegnati i lavori per interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, sempre  nell’ambito del “Programma Sicuro Verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, per l’edificio dell’ex scuola Sacri Cuori, beneficiario di un finanziamento di  1 milione 114 mila 200 euro, mentre sono stati già consegnati quelli per Palazzo Trevisani cui è stato riconosciuto l’importo di 2.188.800 euro. In entrambe i casi si tratta di finanziamenti da parte del PNC – Fondo complementare al PNRR, ai quali, proprio perché l’indizione della gara è avvenuto prima della fine del 2022, sono state riconosciute maggiorazioni.

Per Sacri Cuori il Comune è il soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi, oltre che per la progettazione strutturale di Palazzo Trevisani che è di pertinenza comunale. L’Erap invece curerà la progettazione e la direzione dei lavori, la convenzione con la quale è stata approvata a settembre.

Sempre in tema di edilizia residenziale sociale negli obiettivi dell’Amministrazione comunale come noto c’è anche l’edificio ex sede di Polizia Stradale e Croce Rossa, di proprietà comunale in via Graziani 71, per cui a maggio sono stati deliberati la riqualificazione e ristrutturazione , finalizzati, nell’ambito del programma del Piers (Programma integrato di edilizia residenziale e sociale), alla realizzazione di 10 alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Progetto che prevede, oltre alla realizzazione degli alloggi anche il recupero delle aree a verde e la creazione di spazi aperti alla fruizione. Lavori che saranno finanziati con il contributo, a seguito della partecipazione del Comune ad un bando regionale, di un 1 milione e 731mila euro proprio per recuperare l’immobile, cui si sono aggiunti 400 mila euro di fondi comunali.

“Tante azioni che testimoniano investimenti per recuperare beni comunali che hanno bisogno di manutenzione - sottolinea il Sindaco Paolo Calcinaro – per andare incontro a chi ha difficoltà abitative, a coppie o a nuclei monoparentali. Ringrazio l’Erap anche per questo progetto con cui recupererà direttamente gli alloggi di via Fermi”.

“Tanti passi e step nell’ambito di una progettualità che sia da parte dell’Erap che dell’Ente comunale ha un unico obiettivo: quello di riqualificare il patrimonio comunale a beneficio della città a beneficio di situazione che meritano supporto – ha detto l'Assessore al Patrimonio Ingrid Luciani.

Ridare vita a immobili in disuso, che in questo modo vengono messi a disposizione di chi ha bisogno di un alloggio è una finalità importante che si arricchisce di progetti in questa direzione” - ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri.