domenica 09 luglio 2023
Successo per ARTIFICIUM, la notte bianca di Fermo di sabato 8 luglio

Oltre 2500 ingressi ai musei ed in biblioteca. Setata ricca di musica, spettacoli e attrazioni

FERMO - Una notte speciale, con tante presenze, fra visite nei musei, la musica nei luoghi simbolo della città, attrazioni, spettacoli, le animazioni per bambini.

L'edizione 2023 della Notte bianca di Fermo, ribattezzata Artificium, è stata di successo con un tripudio di arte e bellezza come aveva annunciato l'assessore Lanzidei in sede di presentazione, perchè tanti sono stati gli esempi in cui la cultura si è fusa e si è misurata nei luoghi della cultura. Ad esempio la musica con la collaborazione del Conservatorio Pergolesi di gran fascino ha risuonato in luoghi speciali di Fermo, dal flauto alla sala del Mappamondo, al clarinetto alle Cisterne romane, chitarra e basso elettrico a San Filippo, il pianoforte alla Sala dei Ritratti, la chitarra classica alle Cisterne, il sax alla loggetta della biblioteca, l'arpa alla Pinacoteca. E ancora:  in piazza dj set ed il tributo a De Andrè, le animazioni per bambini in Piazzale Azzolino, il body painting artistico nel cortile di Piazzale Azzolino, senza dimenticare il gran finale a suggellare una serata indimenticabile con le suggestive fontane danzanti. E ancora: le visite guidate a cura del Fai-Delegazione di Fermo a Palazzo dei Priori, alle Cisterne e alla Sala del Mappamondo. Senza contare le visite ai musei, alla biblioteca "R. Spezioli",  al Gabinetto Stampe e disegni, alle Cisterne, che hanno collezionato complessivamente 2500 presenze e visitatori. Una serata che ha visto i negozi del centro aperti fino a tardi con grande presenza di persone sia nei locali, bar ristoranti che negli altri esercizi commerciali.

"Doveva essere una notte, non tarda ma della cultura, della bellezza della nostra Città e così è stata - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - musei, luoghi della nostra storia pieni. Esibizioni, volutamente non eccessive, apprezzate. E la prima volta delle fontane danzanti nel finale in Piazza. Risultato: un fiume di gente! Grazie per l'organizzazione a Micol Lanzidei e Mauro Torresi".

"ARTIFICIUM è stata la dimostrazione del perfetto connubio che può avvenire a FERMO tra bellezze monumentali, luoghi della cultura e performance - ha detto l'assessore alla cultura Micol Lanzidei - facendo sempre assurgere la nostra Fermo nell'Olimpo dei luoghi d'arte. Un grazie al Personale della biblioteca e dei musei per la professionalità, competenza e cortesia che lo contraddistingue e per come ha gestito il flusso di visitatori, al Fai e al Conservatorio per la preziosa collaborazione e agli artisti per aver condiviso con la città il loro talento, la loro arte e la bellezza con cui vedono il mondo ed esprimono se stessi. Un florilegio di arti e spettacoli culminato nelle commoventi fontane danzanti. Un grazie al collega assessore Mauro Torresi per aver coordinato insieme a me questo evento con grande convinzione,  dedizione".

"Un evento di grande successo - ha detto il vice Sindaco e assessore al commercio Mauro Torresi - che ha dimostrato ancora una volta l'attrattività di Fermo, che ha visto iniziative culturali in una notte di grande richiamo, con grande ordine e tanta voglia di vedere le nostre bellezze culturali, con tante visite ai nostri musei e biblioteca, il coinvolgimento dei nostri esercizi commerciali che ringrazio per la partecipazione entusiastica. Una Notte bianca da ricordare".