martedì 18 luglio 2023
Onorificenze regionali agli agenti della Polizia Locale di Fermo per l'impegno nel periodo del Covid

A consegnarle il Sindaco Paolo Calcinaro

Il loro è stato un contributo importante, anche durante il periodo del Covid.

Questa mattina al Palazzo Comunale di Fermo il Sindaco Paolo Calcinaro ha consegnato, alla presenza dell’Assessore alla Polizia Locale Mauro Torresi e del Comandante Vittorio Palloni, le onorificenze della Regione Marche agli operatori della Polizia Locale di Fermo per “l’importante ruolo svolto dal personale nella gestione della crisi pandemica da COVID-19, a loro è spettato un ruolo cruciale nel far rispettare le disposizioni anti-COVID-19, oltre che nel rispondere alle richieste di aiuto da parte dei cittadini” si legge nella delibera regionale che ha disposto questi encomi.

Documento amministrativo che continua: “un fortissimo spirito di sacrificio ha contraddistinto il loro lavoro quotidiano, che ha messo in pericolo le loro stesse vite a favore della salute pubblica, consapevoli dei rischi di contagio per loro stessi e per le loro famiglie. Al contempo, gli operatori che non svolgevano servizio operativo, si sono trovati a gestire anche amministrativamente una mole di lavoro dovuta ad un’eccezionale riorganizzazione della struttura”.

A tutti le parole di congratulazioni del Sindaco Paolo Calcinaro che ha evidenziato il loro ruolo importante e fondamentale, il loro essere sempre al servizio dei cittadini, il loro supporto nella vita della comunità, come lo è stato ed esempio nel periodo dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. Anche il vice Sindaco e Assessore con delega alla Polizia Locale Mauro Torresi ha voluto sottolineare il lavoro quotidiano, costante e certosino che la Polizia Locale svolge, la sua sempre puntuale presenza nelle funzioni di sicurezza e Pubblica Sicurezza per la città, sulle strade e per la tutela del territorio e dell’ambiente.

Nella motivazione si legge: “il presente attestato di merito per l’impegno ed il non comune senso del dovere dimostrati durante l’emergenza epidemiologica da Covid 19, anteponendo con onore la salute dell’intera comunità alla propria”.

Questi i nomi dei premiati: il Comandante Vittorio Palloni, gli agenti Sandro Tomassini, Franco Chiarini, Indira Vallesi, Cristiano Capparelli, Gianfranco Santarelli, Pina Pazzaglia, Alberto Rogante, Maurizio Fornelli, Anna Maria Del Papa, Mirco Pistonesi, Debora Evandri, Ivan Piccinini, Maurizio Iacopini, Simone Marinangeli, Marco Cupelli, Riccardo Carosi, Nico Iommi, Chiara Parlatoni, Fabrizio Stanghetta, Corrado Gennarini, Enrico Cerri, Leonardo Diomedi, Fabrizio Giusti, Moreno Poeta e Fabrizio Traini.

Un lavoro quello della Polizia Locale che segue anche percorsi formativi aggiornati come avvenuto recentemente a cura del Team IPTS MARCHE. Gli agenti si sono visti alle prese con le tecniche e tattiche operative di polizia più moderne. Diversi temi trattati nella due giorni formativa fra cui triangolazione e la distanza di sicurezza. Apprezzamento era stato espresso dall’Amministrazione Comunale per la qualità della formazione continua proposta.