lunedì 14 dicembre 2020
A Dal 18 al 23 dicembre al Fermo Forum a a Fermo gli screening per la prevenzione da Covid 19

Su base volontaria, con il criterio alfabetico. Necessario esibiire la tessera sanitaria.

Al via il 18 dicembre, nei capoluoghi di Provincia, lo screening, promosso dalla Regione Marche, della popolazione marchigiana per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Presentati oggi dal Direttore dell’Area Vasta 4 Licio Livini e dal Sindaco Paolo Calcinaro il percorso e le informazioni utili per lo screening di Fermo.

DOVE E QUANDO

A Fermo verrà effettuato, in modalità drive, in assoluta sicurezza, rimanendo in auto, dal 18 al 23 dicembre (orari: mattino 8.00-14.00/pomeriggio 14.00-20.00), con criterio alfabetico (vedi calendario) al Fermo Forum (via G. Agnelli), che è stato attrezzato con 3 punti di accettazione e 10 per l’esecuzione del tampone.

CHE COSA OCCORRE

Lo screening sarà gratuito e su base volontaria. Per accedere al test sarà necessario esibire la Tessera Sanitaria. Saranno utilizzati i tamponi antigenici rapidi, che con la facilità di esecuzione e la brevità dei tempi di risposta (15 minuti) garantiranno la possibilità di concludere lo screening in tempi rapidi.

A CHI E’ APERTO

Lo screening è aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine di età superiore ai 6 anni. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

Sono escluse dallo screening:

- le persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19,

- chi è attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo,

- chi è stato positivo al Covid-19 negli ultimi tre mesi,

- chi è già in quarantena o in isolamento fiduciario,

- chi ha già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare,

- chi esegue regolarmente i test per motivi professionali,

- i minori sotto ai 6 anni,

- le persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.

Al momento dell'accettazione è necessario fornire un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare, come contatti cui comunicare l’esito del test. Solo nel caso in cui il test antigenico rapido risulti positivo, il soggetto verrà accompagnato a fare un altro percorso e dovrà seguire le indicazioni specifiche che gli verranno fornite.

ESECUZIONE

Il Progetto verrà effettuato dall’ASUR – Area Vasta n.4 di Fermo con la collaborazione di 6 medici, 40 infermieri, 20 Oss, 20 tecnici di laboratorio/prevenzione, con la collaborazione del Comune di Fermo, l’Ufficio Anagrafe, 14 volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile, la collaborazione delle Forze dell’Ordine ed il sostegno della Cassa di Risparmio di Fermo.

INFO E CONTATTI

Urp Asur Area Vasta n. 4 Fermo: tel. 0734. 6252800 – 6252801