Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 02 novembre 2023
800 INGRESSI ALL’OPEN DAY DEL 1 NOVEMBRE

Per la nuova sezione legni dipinti della Pinacoteca

Successo per la sezione legni dipinti della Pinacoteca civica. Dopo l’inaugurazione di domenica 29 ottobre, con il taglio del nastro e la presenza dei primi, tanti visitatori ad ammirare dopo il 2016 opere d’arte in un luogo ah hoc, anche l’Open Day gratuito per tutti (FOTO) del 1 novembre ha riscosso grande partecipazione.

 

Ben 800 sono stati, al termine della giornata, gli ingressi, coloro che non hanno voluto mancare a questo appuntamento, ammirando le opere di Jacobello del Fiore, Andrea Da Bologna, il Maestro di Sant’Elsino, Francescuccio di Cecco Ghissi, Vincenzo Pagani.

 

 
“Gioielli” d’arte esposti in stanze accoglienti e climatizzate all’interno di Palazzo dei Priori, poco prima della Sala dei Ritratti, che brillano di luce propria, che costituiscono il naturale completamento dell’interessante articolazione espositiva del Palazzo, dopo il sisma.

 

 

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Paolo Calcinaro che ha parlato di “bellezza che ha mobilitato in un giorno quasi 800 ingressi, tra turisti e visitatori locali, che hanno vissuto il nostro centro. E questo è e sarà un motore per la nostra Città, serve investirci come stiamo facendo ma è un motore incredibile. L’appello per tutti è quello di essere sempre ambasciatori della bellezza della nostra città”.

 

 
“L’arte ed il bello in una città come Fermo si confermano come i punti di forza per attrarre sempre più visitatori, che con questa nuova sezione hanno l’opportunità di rimanere ammaliati da opere di grande fascino e questi 800 ingressi dell’open day che ringraziamo ne sono una dimostrazione – ha detto l’assessore ala cultura Micol Lanzidei - per i fermani un’occasione per rivederle dopo il sisma del 2016 e per gli altri di conoscerle una prima volta. Questo tassello, che va a completare l’offerta espositiva di Palazzo dei Priori, ha potuto godere di un’opera di restauro di grande efficacia e professionalità che riporta all’antico splendore questi legni dipinti”.

 

 

 

La grande novità è data anche dal nuovissimo supporto realizzato per l’esposizione e la corretta conservazione delle tavole dipinte da Jacobello del Fiore, che ne permettono la visione anche del retro: l’ultimo restauro ha infatti svelato come quest’opera potesse essere in realtà una macchina d’altare ribaltabile.

 

 

 

“Una giornata caratterizzata da tanti visitatori quella del 1 novembre a Fermo, con il grande successo del trekking urbano che ha visto un nutrito gruppo partecipare e che si somma a quello del 31 ottobre, attestando questa edizione come una delle più partecipate – ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani. Turisti che poi hanno scelto di ammirare con l’open day la nuova sezione dei legni dipinti in Pinacoteca, attestando come la componente turistica nella nostra città è il risultato di un’offerta di proposte varia e piena di bellezza”.

 

 

 

Info: Musei di Fermo tel. 0734 217140 ~ museidifermo@comune.fermo.it
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople