La Biblioteca Civica di Fermo nasce come biblioteca pubblica e vanta oltre tre secoli di storia. Il suo nucleo originario è costituito dalla Sala del Mappamondo, ubicata presso il Palazzo dei Priori.
La Biblioteca, meta ambita da ricercatori e studiosi di tutto il mondo, conserva codici riccamente miniati, edizioni a stampa rarissime, un fondo grafico inesauribile. Complessivamente le collezioni comprendono circa 3000 manoscritti, 127 codici, 300.000 documenti, tra i quali sono disponibili più di 800 testate di riviste storiche, 5.000 disegni e 6.500 incisioni, monete, sigilli, 681 incunaboli, oltre 15.000 edizioni del Cinquecento, 23.000 edizioni in miscellanea, numerosissimi esemplari del 1600 e 1700 e stampati musicali.
Accanto al cuore storico della Biblioteca, pulsa quello contemporaneo: il catalogo informatizzato consente l’accesso al ricco fondo moderno, ai periodici correnti, alle donazioni novecentesche e all’intero patrimonio della Biblioteca Ragazzi, frequentatissima da lettori di età compresa tra zero e 14 anni, vi si svolgono attività di lettura animata, lettura corale e laboratori di lettura creativa.
BIBLIOTECA CIVICA "Romolo Spezioli"
Direzione: Dott.ssa Maria Chiara Leonori
Info e contatti
Piazza del Popolo 63
63900 FERMO
Centralino 0734 284462 - 0734 284465
e-mail: biblioteca.centrale@comune.fermo.it
La Biblioteca Civica è chiusa durante la settimana di ferragosto, nei giorni festivi e nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre
Sulla pagina FB della Biblioteca civica "Romolo Spezioli" info e dettagli sempre aggiornati
Orari di apertura
Biblioteca Centrale: Lunedì - Venerdì ore 08.30 - 18.45; Sabato ore 08.30 - 13.45
Fino al 25 agosto 2024 chiuso il pomeriggio
Servizio informazioni bibliografiche, consultazione e prestito dei fondi moderni, Servizio Prestito interbibliotecario e riproduzione documenti:
Lunedì - Venerdì ore 08.30-13.45; 15.15-18.45; Sabato ore 08.30 - 13.45
info: biblioteca.centrale@comune.fermo.it
richieste di prestito interbibibliotecario e fornitura documenti: biblioteca.ill@comune.fermo.it
Tel. 0734-284465
Consultazione fondi storici: su appuntamento
mail:biblioteca.centrale@comune.fermo.it
Tel. 0734-284465
BIBLIOTECA RAGAZZI:
Lunedì-Venerdì ore 15.45-18.45
Per info su attività con le scuole inviare una mail all’indirizzo:
biblioteca.ragazzi@comune.fermo.it
Tel.: 0734-284466
Sede distaccata Nuovo BUC MACHINERY:
Lunedì - Venerdì solo pomeriggio ore 13:45-18.45; Sabato ore 08.45 - 13.45
Tel. 0734-340337
I servizi offerti dalla Biblioteca Civica "Romolo Spezioli" sono:
- Ricerca bibliografica
- Consultazione in sede di libri e periodici
- Fotoriproduzione
- Prestito esterno
- Servizio MLOL (Media Library On Line) gratuito
- Copertura completa wifi previa autenticazione
- Prestito interbibliotecario (il servizio viene interrotto dal primo lunedì di luglio fino al 31 agosto)
- Visite guidate sul fondo antico per le scuole (con prenotazione)
- Esposizione patrimonio bibliografico e grafico della biblioteca
- Apertura straordinaria tutti i giovedi di luglio ed agosto in occasione della Mostra Mercato dell'Antiquariato e dell'Artigianato
- Servizio di prestito bibliobusin spiaggia nella stagione estiva
- Appuntamenti culturali, prestazioni di pubblicazioni, incontri con gli autori in occasione di pubblicazioni con coinvolgimento della Biblioteca civica
Tutti i servizi della biblioteca sono attivi previa registrazione e rilascio tessera utente.
Accanto al cuore storico della Biblioteca, pulsa quello contemporaneo: il catalogo informatizzato consente l’accesso ai fondi del patrimonio librario antico e moderno, ai periodici correnti, alle donazioni novecentesche e all’intera raccolta della Biblioteca Ragazzi.
- CATALOGO
- CATALOGHI STORICI DELLA BDI (BIBLIOTECA DIGITALE ITALIANA)
- EDIT 16
- SBN
Inaugurata nell’aprile 1998, la Biblioteca Ragazzi è collocata al piano terra della Biblioteca centrale in piazza del Popolo.
Frequentatissima da lettori di età compresa fra 0 e 14 anni, la Biblioteca Ragazzi ha uno spazio dedicato a prima infanzia e bambini, con comodi cuscini e sedute informali, dove i piccoli lettori possono scegliere e leggere in libertà fra libri illustrati, cartonati, pop-up, musicali, di filastrocche, di poesia e fiabe.
Dispone inoltre di uno spazio di consultazione e studio, attrezzato con tavoli e sedie e contenente enciclopedie, dizionari, atlanti e opere di divulgazione e manualistica (oltre a libri di narrativa per fasce di età più grande), e di un angolo lettura per gli adulti accompagnatori.
La Biblioteca Ragazzi:
CATALOGO PER RAGAZZI OPAC KIDS
Il BUC deve il suo nome alle iniziali di “Biblioteca”, “Università” e “Conservatorio”: collocato in posizione strategica, sullo spazio comune tra la Biblioteca, il Conservatorio Statale “G.B. Pergolesi” e la libera Università San Domenico, gioca un ruolo di cerniera tra le istituzioni culturali cittadine.
Fino allo scorso anno ospitato presso i locali dell’ex seminario, che ora accolgono il progetto “FermoTech”, laboratorio avanzato che coniuga università e imprese, è stato riaperto nella nuova sede collocata di fronte alla precedente, in locali accoglienti e funzionali nei quali gli utenti possono leggere, studiare e concedersi anche un momento di relax sfogliando qualche rivista tra le oltre 40 a disposizione.