lunedì 07 novembre 2022
Presentato "Fermo Shopping Experience": progetto per il rilancio del centro storico grazie al Nuovo Centro Commerciale Naturale

Presenti il Sindaco Calcinaro, l'Assessore Torresi, il Direttore Generale Confcommercio Polacco ed i commercianti aderenti

Fermo Shopping Experience rappresenta un progetto di rilancio del centro storico di Fermo il cui obiettivo è la realizzazione di progetti integrati attraverso investimenti tra il Comune e le Piccole e Medie Imprese locali, con il supporto economico di fondi regionali messi a disposizione attraverso un Bando dedicato. L’intervento nasce dalla collaborazione tra il Comune di Fermo e Confcommercio Marche Centrali, con il coordinamento del C.A.T. società appartenente al Sistema Confcommercio Marche Centrali. Nella realizzazione del progetto, in primo luogo si è reso necessario individuare l’area interessata e il Comune di Fermo, con una propria delibera, ha selezionato la zona più storica della città, che va dalla cosiddetta zona Piazzetta, fino a Piazza del Popolo. Nel progetto il Comune ha inserito spese per la realizzazione di lavori di riqualificazione illuminotecnica delle mura urbiche, nei tratti di via di Crollalanza, nel viale della Carriera, nella Facciata di Palazzo dei Priori, e spese per la sistemazione di alcune strade presenti nel centro storico. Le imprese coinvolte hanno invece programmato interventi sull’illuminazione, e spese per l’acquisto di attrezzature utili alle attività e per la realizzazione di gazebo esterni.

Sinergia

Il primo cittadino di Fermo Paolo Calcinaro sottolinea “la sinergia vincente sviluppata con Confcommercio Marche Centrali per la realizzazione del Fermo Shopping Experience, il cui principale obiettivo è rilanciare il centro storico cittadino e riqualificarlo attraverso una serie di interventi importanti. Il Centro Commerciale Naturale permette, inoltre, di creare un circuito e di fungere da polo attrattore per turisti e cittadini, che possono in questa modo vivere a pieno la città; proprio per raggiungere questo obiettivo è stata appositamente creata una strategia di marketing e di servizi comuni”.

Obiettivi raggiunti

“Siamo molto felici che anche a Fermo – le parole del Direttore Generale Confcommercio Marche e Marche Centrali Prof. Massimiliano Polacco –, sia stato presentato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il progetto del Centro Commerciale Naturale attraverso questo importante bando regionale che ha stanziato un contributo a fondo perduto pari al 50% degli investimenti effettuati. Nel progetto sono coinvolte ben tredici imprese, e sono stati raggiungi diversi obiettivi tra cui il miglioramento dell’aspetto dei locali. Poter usufruire di bandi messi a disposizione dalla Regione Marche costituisce un elemento di primaria importanza, soprattutto quando questi permettono di sostenere ed aiutare concretamente le Piccole e Medie Imprese del nostro territorio”.

Promozione

E’ l’Assessore al commercio di Fermo Mauro Torresi ad entrare nel dettaglio della campagna promozionale studiata per lanciare Fermo Shopping Experience: “Abbiamo realizzato 2500 brochure nelle quali è riportata la piantina della zona dedicata al centro commerciale naturale, con specifiche segnalazioni delle imprese aderenti al progetto e dei punti di interesse culturale della città. Nelle brochure sono state descritte in maggiore dettaglio le attività svolte dalle imprese aderenti, i loro recapiti e gli orari di apertura al pubblico, con l’obiettivo di agevolare i turisti, anche attraverso la segnalazione di eventi di attrazione. Inoltre, è stata realizzata una targa-vetrofania posta all’ingresso delle attività per identificare le imprese che partecipano al progetto”.

I protagonisti

Partecipano al progetto Fermo Shopping Experience: La Pizzicosa di Testoni Alberto e Luca sas, Gran Caffe 600 di Andler Aneta, Bracciotti di Bracciotti Paola, Bar del corso di Bracalente Matteo, Batida di Pistolesi Francesco e Pistolesi Simone Snc, Cartolibro Emme di Cataldi Massimo, Asfodelo srl, Queen’s snc di Cipelletti Joanathan & c., Cognigni Claudio, Friends di Cappella Massimo, Cardinali Elvio, Ellis Pub di Stabile Giampaolo, My Pizza Shop di Malaspina Matteo