Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Le misure organizzative adottate per l'efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli medesimi, nonché le modalità per la loro esecuzione.

Riferimenti normativi
Art. 72 co. 2 del DPR 445/2000
Applicabilità

Ai sensi dell' art. 1, co.1, della l.r. n. 10/2014 e ss.mm., non trova applicazione l’obbligo di pubblicazione "Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati" di cui all'art. 35, co.3, d.lgs. n. 33/2013 e ss. mm..
Permane tuttavia l'applicabilità dell'art. 72 co. 2 del DPR 445/2000.

Nota

Sezione relativa a dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati, come indicato all'art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013.

 

L' ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati

o l'accesso diretto agli stessi da parte di altre amministrazioni è il Servizio Informatico Comunale;

Dirigente del Servizio informatico è il Dott. Saturnino Di Ruscio

 

Recapito Telefonico Servizio Informatico 0734 284306

•E-mail pec istituzionale: protocollo@comune.fermo.it

 

Modalità e recapiti degli uffici per l'acquisizione d'ufficio dei dati

Ciascun settore individua le modalità organizzative per l'acquisizione d'ufficio dei dati e

per l'effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti

di notorietà.Di queste modalità organizzative occorre dare adeguata pubblicità sul sito

istituzionale dell'ente.

Modalità per la richiesta di controllo sulle dichiarazioni sostitutive

Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi possono effettuare i controlli

di competenza sulle dichiarazioni sostitutive acquisite presentando una richiesta contenente

gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati richiesti.Ciascun servizio

del Comune è potenzialmente detentore di informazioni che possono essere oggetto

di autocertificazione o dichiarazione sostituiva da parte del cittadino.

l’Email istituzionale per richieste è protocollo@pec.comune.fermo.it

Data:

01/02/2024

Ultimo aggiornamento:

01/02/2024 12:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito