Città di Fermo

Stato Civile

L’Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile riguardanti una serie di eventi, tipici della vita della persona: la nascita, il matrimonio, la cittadinanza e la morte. I Registri di Stato Civile, infatti, sono quattro: nascita, matrimonio, cittadinanza e morte.
Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino, appunto, lo “stato civile” di ciascun individuo.

Tale compito in Italia è affidato ai Comuni ed all’estero alle Ambasciate ed ai Consolati italiani. Gli Uffici Consolari principalmente ricevono e trasmettono ai Comuni italiani per la trascrizione gli atti emessi dalle Autorità straniere.

La disciplina organica della materia dello stato civile, è stata dettata dapprima, all’ordinamento di stato civile approvata con R.D. 9 luglio 1939, n.1238 (oggi in larga parte abrogato, fatte salve le disposizioni mantenute transitoriamente in vita dall’art. 109 del D.P.R. n.396/2000). Attualmente la disciplina è regolata dal D.P.R. 3 novembre 2000 n°396.
Per la formazione e per l’aggiornamento degli atti concernenti lo stato civile, oltre al D.P.R. n. 396/2000, si applicano le specifiche disposizioni del codice civile e di altre leggi vigenti in materia (ad esempio quella della cittadinanza).

La vigilanza sugli Uffici dello Stato Civile spetta al Prefetto.

 

Denuncia di nascita

Matrimonio

Denuncia di morte