Città di Fermo

Servizi Demografici

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

  

 PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI DI APPUNTAMENTI PER IL RILASCIO DELLE CARTE D’IDENTITA’ E DELLE CERTIFICAZIONI

Tel. 0734 284211
  
 PER INFORMAZIONI SUL CAMBIO DI RESIDENZA
Tel. 0734 284209
  

Le scadenza delle carte d'identità è prorogata dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021.

Scarica il documento

 

ATTENZIONE: Il recente decreto sulla semplificazione amministrativa ha stabilito che, oltre agli enti pubblici, anche i privati sono tenuti ad accettare l'eautocertificazione, pertanto non è necessario recarsi in Comune per richiedere certificati anagrafici o di stato civile, perché si può ovviare con l'autocertificazione.

 

 

AVVISO DEL 5 NOVEMBRE 2020:  a causa delle recenti restrizioni, dovute alla pandemia Covid-19, il servizio di rilascio della carta di identità a domicilio è SOSPESO fino a nuova comunicazione.

Per informazioni contattare il numero    0734 284211

 

 

Fax: 0734.284.256

Pec: servizi.demografici@pec.comune.fermo.it

Email: ufficio.anagrafe@comune.fermo.it  

 

Dirigente

Francesco Michelangeli

Tel. 0734.284.217

francesco.michelangeli@comune.fermo.it

 

Funzionario Responsabile

Nicola Mecozzi

Tel. 0734.284.270

nicola.mecozzi@comune.fermo.it