Turismo. Giornata dedicata a Fermo ed al Fermano al Villagio del Festival a Sanremo
Fermo nella città del Festival della canzone. A Sanremo oggi è la giornata dedicata alla promozione di Fermo e del Fermano. Città capoluogo che è ospite del Villaggio del Festival, voluto da Camera di Commercio Marche, Regione Marche, Anci Marche, con Bim e Commissario per la Ricostruzione post sisma. A presentarla sbandieratori e tamburini della Cavalcata dell’Assunta che, partiti da Villa Ormond e passando per Piazza Eroi Sanremesi fino alle vie del centro, hanno subito dato spettacolo con volteggi e figure disegnate dalle bandiere fra gli occhi ammirati di tantissimi turisti, numerose foto e le mani che hanno applaudito le esibizioni della delegazione presente. Un modo per veicolare l’immagine della città cui si è aggiunta anche la distribuzione di materiale pubblicitario e centinaia di brochures turistiche su Fermo.
A Sanremo per promuovere la città anche il Sindaco Paolo Calcinaro e l’Assessore al Turismo Annalisa Cerretani.
“Siamo molto lieti e onorati della partecipazione della Città di Fermo a Sanremo, al Villaggio del Festival – ha detto il primo cittadino fermano che è anche Presidente della Cavalcata. Di questa importante opportunità ringraziamo la Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche, l’Anci, Bim e l’Ufficio Commissariale per la ricostruzione post sisma. In questi giorni, in considerazione della seguitissima kermesse canora e delle presenze turistiche in questa città, essere qui rappresenta per noi una vetrina promozionale di grande rilevanza, per cui ci siamo mossi in forze e con strategia. Ambasciatrice della nostra Città è la Cavalcata dell’Assunta, presente oggi con figuranti, sbandieratori e tamburini, che portano sempre alti il nome e l’immagine di Fermo in quanto partecipano tutto l’anno ad eventi nazionali ed internazionali. I numeri dello scorso anno hanno confermato come Fermo sia la quarta città della regione per presenze turistiche, nel 2023 hanno registrato numeri altissimi anche i campeggi della nostra costa e si sta puntando sempre più sul turismo culturale”.
Un lavoro sul turismo a 360 gradi, fatto di promozione e di continui progetti come conferma l’assessore comunale Annalisa Cerretani: “oltre ad un continuo potenziamento dell’offerta e delle politiche turistiche per cui proprio recentemente ci sono state riconosciute delle risorse del Fondo Nazionale del Turismo, come assessorato al turismo stiamo lavorando su più fronti, dall’incoming all’accoglienza ad azioni ed investimenti del settore, attraverso l'innovazione tecnologica ed organizzativa, l’accessibilità, la comunicazione e la promozione. Come Città, inoltre, siamo capofila di un progetto intercomunale per i Comuni costieri con un brand unico che ha visto a novembre la firma del protocollo d’intesa di 6 Città della costa e che vede insieme appunto Fermo, Porto San Giorgio, Porto S. Elpidio, Pedaso, Altidona e Campofilone. In più Anci nazionale ha riconosciuto la validità e l’efficacia del progetto tanto da scegliere di affiancarci, inserendolo nel progetto MediAree che supporta i Comuni stessi nello sviluppo di metodi e progettazioni condivise per accedere più facilmente a fondi europei”. Una promozione che a Sanremo avviene anche con la collaborazione di Cna, Confindustria Fermo, Steat, Marca Fermana e Santa Liberata.
Un’altra importante opportunità e ribalta per la città di Fermo che è reduce da un’altra prestigiosa vetrina promozionale com’è stata quella della Borsa Internazionale del Turismo a Milano, con un focus sul futuro turistico della città, che ha visto domenica scorsa Fermo protagonista.
credit foto: Andrea Tortu