venerdì 12 maggio 2023
AMBIENTE, MARE, TURISMO FERMO BANDIERA BLU 2023 L’OTTAVA CONSECUTIVA

Queesta mattina la cerimonia a Roma. A ritirare l’ambito vessillo il Sindaco Calcinaro e l’Assessore Ciarrocchi

Sventola l’ambito vessillo a Fermo. La Città è Bandiera Blu 2023. L’ottava consecutiva dell’attuale Amministrazione Comunale. Questa mattina l’assegnazione nel corso della cerimonia alla Sala Convegni del CNR a Roma. Presenti il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi. Riconoscimento che premia nuovamente Fermo per la qualità delle acque di balneazione, per progetti e i servizi ambientali. Edizione come sempre organizzata da Fee Italia, con cui ai Comuni viene attribuito questo riconoscimento sulla qualità delle spiagge, in funzione della pulizia delle acque e dell’efficienza dei servizi.

Il Sindaco Paolo Calcinaro che ha dichiarato “una gran bella soddisfazione: l'ottava Bandiera Blu per questa amministrazione. Un percorso non facile e non scontato: la FEE che decide le bandiere italiane è stata più che chiara: senza ciclabilità bandiere a rischio. E noi siamo sempre più pronti. Grazie al lavoro degli uffici, di Pierpaolo Ferracuti e degli assessori Alessandro Ciarrocchi e Annalisa Cerretani. E ben tornata a Porto San Giorgio che torna bandiera blu grazie al lavoro del Sindaco Valerio Vesprini e dell’Assessore Fabio Senzacqua...e continuiamo a lavorare insieme”.

“Un ennesimo riconoscimento divenuto quasi una prassi ma che in realtà non è mai scontato perché presuppone tanto lavoro degli uffici che ringrazio. Un premio al nostro staff che sa quanto lavoro c’è dietro questo traguardo ed una conferma che i servizi sulla costa si arricchiscono ogni anno. Ci prepariamo alla festa che quest’anno mi piacerebbe condividere con le altre località premiate del fermano - il commento dell’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi.

“Un riconoscimento – ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani - che è il frutto del lavoro portato avanti fino a questo momento sulle nostre spiagge ma che è anche uno sprone ed uno stimolo a fare ancora di più  per un’accoglienza sempre migliore, per servizi che in sinergia fra assessorati possono rappresentare un biglietto da visita per i nostri turisti e visitatori, ma già la Bandiera Blu costituisce un’ottima attestazione di come Fermo sia sempre più città vocata al turismo e all’ospitalità ed essere così conosciuta e riconosciuta sempre più”.

Nel 2023 sono 226 le località rivierasche insignite del riconoscimento così come 84 approdi turistici. Le spiagge coinvolte sono invece 458. Un riconoscimento che vuole valorizzare e rendere merito a quelle Amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative volte al miglioramento ambientale nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, dell’informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.

Esprime soddisfazione anche il consigliere comunale Giulio Pascali che ha sempre seguito questa progettualità e che ha dichiarato ”si tratta del riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni sulle nostre spiagge e che ha visto tantissimi interventi realizzati in campo ambientale, su tutto il territorio comunale. Significa riconoscere l’attenzione ad ogni aspetto ambientale, con il coinvolgimento delle scuole e delle  associazioni cittadine”.