giovedì 18 maggio 2023
Maltempo: il punto sul lavoro di supporto ed il monitoraggio sull'intera città della "macchina comunale"

I ringraziamenti del Sindaco e degli assessori

Proseguono i lavori della “macchina comunale” che si è messa in moto già fra martedì 16 e mercoledì 17 maggio con il coordinamento delle operazioni dal COC (Centro Operativo Comunale) di Piazza Dante per far fronte all’emergenza dovuta al maltempo. Un lavoro di squadra che ha visto insieme Protezione Civile,  gli agenti della Polizia Locale, i cantonieri, gli autisti di scuolabus, l’associazione radioamatori CB.

Il Gruppo Comunale della Protezione Civile si è recato nei punti della città più soggetti alle conseguenze del meteo avverso, come ponti e fiumi, ha dato assistenza alla popolazione, ha accolto e risposto concretamente alle segnalazioni giunte al numero del COC 0734. 284700. Una squadra in tre turni, con mezzi e uomini, ha dato il suo importante contributo in termini di supporto, aiuto, sostegno alle varie situazioni venutesi a creare a causa della pioggia abbondante e copiosa scesa sul territorio comunale e a seguito delle allerte diramate dalla Protezione Civile regionale per criticità idrauliche e idrogeologiche. Decine e decine le telefonate con cui i cittadini hanno chiesto al COC aiuto, hanno segnalato le varie criticità che si sono venute a creare.

“Ringrazio per il servizio reso ed il grande lavoro, come sempre instancabile e per il grande impegno, la Protezione Civile, i volontari tutti, l’associazione radioamatori CB, gli agenti della Polizia Locale, i cantonieri e gli autisti di scuolabus – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro: “le strade sono percorribili, per questo l’altro ieri abbiamo valutato di non chiudere le scuole di prossimità come medie, primarie e infanzia, se non quelle della zona dell’Ete ed abbiamo evitato così disagi per nuclei familiari. Per quel che riguarda la situazione ponti, per quello di legno Molino Paci stiamo svolgendo delle verifiche, mentre la Provincia si occuperà di quello di Sacri Cuori e sin dalle prossime ore valuteremo la riapertura.”.

“Un grazie ai volontari della Protezione Civile per quanto fanno con dedizione e impegno – ha detto l’assessore con delega alla Protezione Civile Ingrid Luciani – anche in questo caso si sono sentiti la loro vicinanza ed il loro supporto alla popolazione con il loro essere al servizio della comunità ed un bagaglio di preparazione e di formazione che curano costantemente, il grazie all’Ufficio Tecnico e agli autisti di scuolabus”.

Protezione civile che ha visto in questi giorni di maltempo dispiegati mezzi di  emergenza e di pronto intervento, un mezzo polifunzionale e uno da trasporto. Ha effettuato  la sorveglianza di ponti e strade, il monitoraggio dei fiumi Ete e Tenna sia sul posto che da remoto dalla sala operativa, tramite Rete Mir per sensori idrometrici e pluviometrici, lavoro cui ha collaborato anche l’Associazione CB Fermo, con cui esiste una convenzione, per il monitoraggio e la sorveglianza di zone di competenza.

“Un grazie agli agenti di Polizia Locale di Fermo perché in un lavoro di coordinamento, come le emergenze richiedono, hanno - anche in questo caso -  dato il massimo con il loro prezioso supporto nel servizio alla collettività” – ha detto l’assessore alla Polizia Locale Mauro Torresi.

Da ieri servizio scuolabus garantito positivamente a tutte le scuole cittadine rimaste aperte: nessuna criticità registrata e disagi alle famiglie evitati. Oggi riaperte le scuole chiuse per precauzione: ovvero superiori e i tre plessi comunali di Torre di Palme, Salvano e Ponte Ete.