venerdì 03 marzo 2023
Tre Archi - San Tommaso: in dirittura d'arrivo i lavori per il campo polivalente
Montata la copertura, la struttura sarà polifunzionale e abilitata alla pratica di più sport
Struttura coperta, illuminata. Stanno per giungere al termine i lavori per la realizzazione del campo polivalente (foto) tra Tre Archi e San Tommaso.

Il progetto, come noto, ha visto la realizzazione di nuova copertura, apribile lateralmente vista mare, su uno dei due campi di calcetto scoperti a Tre Archi di Fermo. Un intervento che si inserisce nel più ampio disegno di riqualificazione del quartiere, nell’intento di farne un centro sportivo e di aggregazione sia per i residenti che per un bacino d’utenza molto più ampio. Il campo - come peraltro la maggior parte delle attrezzature presenti in loco e nei progetti – va inteso quale spazio polifunzionale e può essere dedicato anche al gioco del tennis.

L’area del campo polivalente (40 metri per 18) si trova nell’ampio spazio a verde e servizi tra via V. Bachelet e via U. La Malfa, vicino al centro sociale. Il campo che è stato oggetto d’adeguamento, nello specifico è quello in posizione più a est, antistante il lungomare; abitualmente è frequentato e la costante esposizione agli agenti atmosferici ha determinato la presenza di segni di deterioramento. La mancanza di copertura, inoltre, ne rendeva impossibile l’utilizzo in condizioni meteorologiche avverse, limitandone purtroppo la fruibilità. Con questo intervento si rende una struttura moderna, funzionale e fruibile.

L’intervento i cui lavori sono stati diretti dall’ing. Andrea Paci, eseguiti dalla ditta Benincasa con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha visto una riqualificazione dello spazio per l’attività sportiva cui era originariamente ideato, pensando al contempo ad un uso polifunzionale: nell’area di calcetto si può ricavare, infatti, anche un’area per la pratica del tennis, il tutto con una continuità sia stagionale (12 mesi all’anno), che di orario, garantita dalla nuova copertura.

“Un altro tassello importante per Tre Archi. Una struttura che sarà moderna, funzionale e che si integrerà all’offerta che viene data in termini di aggregazione con la futura palestra e l’arrampicata. Tutte evidenti testimonianze di interventi di restyling a Tre Archi, veramente importante e atteso, che sono parte essenziale di questo disegno più complessivo di riqualificazione. Un’altra opera che doterà l’area di sempre maggiori servizi e occasioni di socializzazione attraverso l’attività sportiva e lo svago” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Un altro passo importante nel percorso di riqualificazione dell’area che contribuirà a migliorarne la vivibilità, dotandola di strutture in grado di accogliere e facilitare la funzione comunitaria. Un grazie come sempre al coordinamento di questi interventi eseguito dall’Ufficio Tecnico Comunale”– la parole dell’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

A breve il via anche ai lavori per realizzare la vicina palestra, sempre posizionata sul lato est dell’area, antistante il lungomare: in adiacenza al suo prospetto sud sarà realizzata anche una parete per l’arrampicata sportiva.

La palestra è stata ideata per l’esercizio di arti marziali, ma la filosofia progettuale è improntata alla polivalenza e polifunzionalità degli spazi, in modo da poterla utilizzare anche per altre attività sportive, come, ad esempio, la ginnastica dolce per gli anziani. A breve anche il completamento dell’area fitness attrezzata per lo svolgimento di attività fisica libera all’aperto.