Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

lunedì 14 novembre 2022
Ex mercato coperto: proseguono i lavori del primo stralcio

Per il recupero e la riqualificazione dell'immobile

Lamiere grecate in fase di montaggio (foto), completamento del solaio nei prossimi giorni. Proseguono i lavori all’ex mercato coperto per consentire il recupero e la riqualificazione, oltre a interventi di efficienza energetica, dell’immobile.
 
La RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) Eurobuilding spa di Servigliano e Eurovega Costruzioni srl di Capo d'Orlando (ME) sta lavorando all’interno sulle strutture portanti, in particolare per il completamento delle coperture in acciaio ed il completamento del solaio del piano all’altezza di Piazzale Azzolino nell’ambito del primo stralcio. Interventi propedeutici alla realizzazione di quanto previsto nel progetto, ovvero destinare il fabbricato a centro servizi polivalente, sede del laboratorio per l’innovazione e la ricerca, spazi di co-working, spazi per eventi, manifestazioni, vetrina per il territorio con le sue eccellenze, con un investimento complessivo di più di 3 milioni di euro (di cui € 2.800.000 quale contributo a valere sul POR FESR 2014-2020 Asse VI az. 16.1).
 
Un’opera che è compresa nel più ampio progetto degli ITI URBANI (Investimenti territoriali integrati) della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, cofinanziata dal POR Marche FESR e FSE 2014-2020.
 
In programma anche interventi di efficientamento energetico che sono di circa 500 mila euro, completamente cofinanziati con contributo a valere sul POR FESR 2014-2020 Asse IV az. 13.1.
 
L’immobile sarà interessato anche dagli interventi di recupero e rifunzionalizzazione sul piano seminterrato e piano intermedio e per il miglioramento dell’accessibilità, ovvero gli interventi del secondo stralcio che rientrano nel finanziamento riconosciuto su investimenti per progetti di rigenerazione urbana nell’ambito del PNRR (complessivamente di 1.950.000, euro), con decreto del Ministero dell’Interno, emanato alla fine dello scorso anno, per il completamento del recupero dell’immobile, per la realizzazione in questo caso della terrazza belvedere ed il rifacimento della torre ascensori dell’ex mercato coperto.
 
Un recupero che prosegue, un’azione di riqualificazione di questo immobile che questa Amministrazione sta concretamente facendo - come ha sempre sottolineato il Sindaco Paolo Calcinaro - che comprenderà anche interventi di efficienza energetica ed i lavori nell’ambito del finanziamento del PNRR che permetteranno la realizzazione della terrazza belvedere ed il rifacimento della torre ascensori”.
 
“Lavori di restyling propedeutici ai contenuti di un progetto che vedrà l’ex mercato coperto diventare un centro di servizi pubblici e privati moderni e innovativi, oltre a laboratorio del FERMO TECH, non dimenticando la rigenerazione con i fondi Pnrr” – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche Comunitarie Ingrid Luciani.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople