mercoledì 23 marzo 2022
EMERGENZA UCRAINA: TUTTE LE INFORMAZIONI

Indicazioni operative per l'accoglienza, donazione beni presso Protezione Civile, trasporti, corsi di italiano

- Accoglienza ucraini: leggi le indicazioni operative qui

- è stata attivata una raccolta fondi per l'accoglienza della popolazione ucraina. Il Comune di Fermo ha messo a disposizione  il proprio IBAN IT 79 D 06150 69450 T20010000199, causale “ACCOGLIENZA UCRAINA” per chi volesse donare a beneficio del popolo ucraino colpito dalla guerra e in arrivo nella nostra città. Le donazioni raccolte andranno a sostenere le necessità delle persone ucraine attualmente ospitate in forma volontaria dalle famiglie e amici che vivono nel territorio comunale;

- esenzione Imu per chi ospita persone provenienti dall'Ucraina: la Giunta Comunale ha deliberato, in data 15 marzo 2022, un atto di indirizzo, propedeutico alla predisposizione di un atto consiliare, con il quale l’aliquota IMU di quest'anno viene azzerata per gli immobili di Fermo concessi gratuitamente dai proprietari per sei mesi per ospitare cittadini provenienti dall'Ucraina;

- per INFORMAZIONI e DISTRIBUZIONE BENI DI PRIMA NECESSITA', è possibile rivolgersi alla Protezione Civile di Fermo in Piazza Dante come indicato di seguito:

GIORNI – ORARI – CONTATTI

• MARTEDI' 09:00 – 11:00 / 14:30 – 17:30

• GIOVEDI' 09:00 – 11:00 / 14:30 – 17:30

• Tel. 0734 22 56 75

• E-mail: salaoperativafermo@gmail.com

RACCOLTA e STOCCAGGIO

BENI DI PRIMA NECESSITA'

(ALIMENTI – MEDICINALI – IGIENE PERSONALE)

GIORNI e ORARI SEDE PROTEZIONE CIVILE PIAZZA DANTE

• MARTEDI' 11:30 – 12:30 / 17:30 – 18:30

• GIOVEDI' 11:30 – 12:30 / 17:30 – 18:30

- È online #OffroAiuto: la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che consente a cittadini, aziende ed enti del Terzo Settore o del Privato Sociale di offrire beni, servizi e alloggi per sostenere la popolazione ucraina

Obiettivo della Piattaforma è creare uno strumento agile a supporto della gestione emergenziale per rispondere in modo tempestivo ed efficace alle necessità dei cittadini ucraini. Un database che consenta anche di rispondere in modo dinamico alle diverse esigenze che possono emergere nel tempo, nell’ambito di uno scenario emergenziale in continua evoluzione.

Per offrire un contributo è sufficiente accedere a offroaiuto-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it, selezionare la tipologia di offerta, compilare il modulo e confermare poi la propria offerta tramite cellulare. È possibile anche inserire più offerte. In questo caso, per una migliore gestione del dato è necessario compilare un modulo per ciascuna.

Le offerte di beni, servizi e ospitalità saranno inviate alle strutture di coordinamento dell’emergenza, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile e ai soggetti del Terzo Settore o del Privato Sociale impegnati nelle attività di accoglienza e sostegno alla popolazione

- è online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino;

- corsi di pallavolo con la Scuola Pallavolo Fermana alla Palestra Via Leti a Fermo: corsi di pallavolo 5-10 anni, mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 18:30; corsi 10-13 anni, lunedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00 (per ragazzi/e più grandi, verrà garantita soluzione in altri gruppi); tel. 3384248962 (Nuala);

- trasporti con Steat: i cittadini ucraini temporaneamente presenti nel nostro territorio, possono recarsi presso il front-office del Terminal muniti di documento (passaporto) e foto formato tessera, per richiedere abbonamento (tratta: territorio comunale, Campiglione, Porto San Giorgio) nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.15; il sabato dalle ore 8 alle ore 13.00.

- L'Ambito Sociale XIX organizza un corso gratuito di italiano per ucraini.

Leggi qui le info

- attivazione emergenza Save the Children