Missione della Città di Fermo a Creta con Tipicità per promuovere il territorio
Data pubblicazione : 27/09/2018
Foto sommario

Creta sarà ospite di Tipicità a marzo 2019

Fermo il suo territorio in terra greca. Una promozione avviata grazie alla prima tappa del road show insieme a Tipicità e Camera di Commercio di Fermo che si è svolto in questi giorni a Creta. Una due giorni di incontri e relazioni per stringere collaborazioni, partenariati, per far conoscere Fermo e le sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche in un tour che, come noto, toccherà a breve anche New York (18-23 ottobre) e l’Albania (19-22 novembre).

La delegazione, composta dal vice Sindaco e assessore alla cultura e turismo Francesco Trasatti, dal Direttore di Tipicità Angelo Serri e dal responsabile Relazioni e Sviluppo di Tipicità Alberto Monachesi, è stata protagonista e ospite d’onore al Festival Heart, culture, tourism di Platanias (Creta) nel corso della quale è stata ufficializzata la partecipazione dell'isola greca a Tipicità 2019.

Un fitto e ricco calendario di incontri, fra cui quello con il Sindaco di Platanias Ioannis Malandrakis e con il Presidente della Camera di Commercio di Chania Antonis Rokakis, ha caratterizzato la missione per approfondire tradizioni ed attrattive da presentare a Tipicità, ma anche forme di collaborazione culturale e per rafforzare, aspetto non secondario, l'asse mediterraneo con la Camera di Commercio e con la Regione di Chania, anche grazie alla collaborazione del colosso Anek Lines, che collega Ancona con la Grecia, di cui è responsabile Massimo Di Giacomo che ha accompagnato la delegazione.

“Una missione con la quale abbiamo potuto gettare le basi di importanti collaborazioni – ha detto il vice Sindaco Francesco Trasatti - e stringere rapporti culturali e turistici che sicuramente daranno frutti. Un primo incontro conoscitivo con cui le realtà di Fermo e Creta hanno avuto modo di conoscersi e confrontarsi, in vista poi della presenza dei rappresentanti istituzionali ed economici dell’isola a marzo prossimo a Tipicità, con cui vorremmo strutturare e imbastire relazioni che potranno sicuramente avere effetti e riflessi turistici, da entrambe le parti in nome delle eccellenze dei rispettivi territori”.

“Oggi – ha aggiunto Angelo Serri direttore di Tipicità - non si può fare a meno di muoversi nell'ottica dell'economia della relazioni. Per territori come il nostro, che basa la propria competitività internazionale sulla qualità, è strategico allacciare partenariati che vanno oltre la pura contrattazione commerciale. In questo senso le relazioni sviluppate in questi giorni a Creta sono un prezioso tassello del quadro complessivo che stiamo progressivamente costruendo con Comune e Camera di Commercio”.

Prossima tappa del trittico promozionale sarà New York ad ottobre, allo scopo di presentare quanto di meglio, di buono e di bello Fermo ed il Fermano hanno e creare così opportunità e canali promozionali anche nella Grande Mela