Città di Fermo

Servizi Scolastici e Socio-Sanitari

Dirigente Dott. Giovanni Della Casa

Sportello dei Servizi Sociali

Per urgenze indifferibili rivolgersi ai seguenti recapiti:

-       0734.284279

- frontoffice.servizisociali@comune.fermo.it

Eventi & News

Servizio di trasporto Scolastico per l'a.s. 2022 - 2023. Scadenza domande: 10 giugno 2022
Data pubblicazione : gio 05 mag 2022

Trasporto scolastico

Sono aperte le iscrizioni per il Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2022/2023, che verrà attivato per tutti i plessi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado del territorio comunale di Fermo.

 

PROCEDURA ISCRIZIONE ON-LINE

 

L’iscrizione allo scuolabus va rinnovata ogni anno a prescindere dalla scuola frequentata dall’alunno ed in caso di fratelli occorre presentare una domanda per ogni studente.

Si precisa che anche gli studenti che usufruiscono in via eccezionale dei servizi di trasporto attivati per motivi straordinari, la cui gratuità è deliberata dalla Giunta Comunale, debbono effettuare comunque l’iscrizione on-line.

Senza l’iscrizione annuale non è possibile accedere al servizio di trasporto scolastico e il termine di presentazione delle domande on-line è fissato al 10 giugno 2022; oltre questa data il servizio può essere revocato dall’Ufficio Autoparco nel caso in cui non vi fossero posti disponibili.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il modulo on-line accessibile dal sito istituzionale del Comune di Fermo (si precisa che dal 1 Ottobre 2021 l’autenticazione ai portali online della Pubblica Amministrazione è possibile solo con SPID, CIE, CNS, come indicato dall' art. 24, D.L. 16 Luglio 2021, n. 76) che consente una immediata registrazione formale del servizio a domanda individuale al link:

 

https://comunefermo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SSOC_015

 

Si precisa che la domanda presentata è comunque soggetta a valutazione da parte degli uffici, sia in relazione alla esistenza del servizio sulla tratta richiesta che sulla effettiva disponibilità di posti sul mezzo utilizzato e non dà automaticamente diritto ad usufruire del servizio.

 

Per le domande effettuate oltre la scadenza del 10 giugno 2022 gli interessati, prima di presentare la richiesta, dovranno contattare l’Ufficio Autoparco (0734/284330 dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:00) per verificare la disponibilità dei posti sullo scuolabus.

 

Si ricorda che, per gli iscritti alle scuole dell’Infanzia e Primarie, la presenza di un genitore, o suo delegato, alla fermata è obbligatoria per l’intero periodo del calendario scolastico ufficiale. I frequentanti le Scuole Secondarie di I grado possono invece essere autorizzati dai genitori a salire/scendere autonomamente dal mezzo sollevando quindi il Comune di Fermo da ogni responsabilità per fatti dannosi che possono derivare al minore o che il medesimo possa causare dopo la discesa dello scuolabus.

 

MISURE DI SICUREZZA ANTI-COVID 19

 

Si precisa che, nell’attesa di conoscere eventuali nuove modalità operative di funzionamento del “trasporto scolastico dedicato” in relazione all’andamento dei contagi da Coronavirus, l’utilizzo dello scuolabus dovrà avvenire nel rispetto delle condizioni dettate dalle “Linee Guida per il Trasporto Scolastico dedicato” di cui all’Allegato 16 D.P.C.M. 02/03/2021.

 

 

TARIFFE DEL SERVIZIO

 

Le tariffe annuali per i residenti del Comune di Fermo sono differenti a seconda dell’ISEE presentato al momento dell’iscrizione, secondo le seguenti fasce:

 

 

Fascia A

Fascia B

Fascia C

Fascia D

Fascia E

Fascia F

ISEE

da 0 a 5.000,00

da 5.001,00 a 9.000,00

da 9.001,00 a 11.000,00

da 11.001,00 a 15.000,00

da 15.001,00 a 25.000,00

oltre 25.001,00

 

Primaria e Sec. I°

Infanzia

Primaria e Sec. I°

Infanzia

Primaria e Sec. I°

Infanzia

Primaria e Sec. I°

Infanzia

Primaria e Sec. I°

Infanzia

Primaria e Sec. I°

Infanzia

1° figlio

€ 46,35

€ 48,92

€ 92,70

€ 97,85

€115,88

€122,32

€139,06

€146,78

€162,24

€171,26

€185,40

€195,70

2° figlio

Gratis

€ 46,35

€ 48,92

€ 57,94

€ 61,17

€ 69,53

€ 73,39

€ 81,12

€ 85,63

Nessuna agevolazione

3° figlio

Gratis

Gratis

Gratis

Gratis

€ 81,12

€ 85,63

 

 

Per i non residenti non sono previste agevolazioni, pertanto saranno tenuti al pagamento della tariffa massima (Fascia F).

 

La compartecipazione tariffaria è corrisposta secondo le seguenti modalità:

-        in unica soluzione entro il 30 settembre dell’anno scolastico di riferimento;

-        in tre rate con le seguenti scadenze: prima rata entro il 30 settembre; seconda rata entro il 15 gennaio; terza rata entro il 15 aprile.

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando la piattaforma regionale di Pago-PA,secondo le indicazioni che verranno fornite successivamente dall’Ufficio Servizi Scolastici agli indirizzi mail degli utenti indicati al momento dell’iscrizione.

 

REVOCA ISCRIZIONE

 

Qualora non si intenda più usufruire del servizio trasporto scuolabus è necessario dare tempestiva comunicazione di revoca mediante apposito modulo (reperibile nella sezione modulistica dei Servizi Scolastici e Socio-Sanitari presente nell’home-page del sito istituzionale del Camune di Fermo (https://www.comune.fermo.it/it/modulistica1/b1071dir/2652/#b1071).

Il suddetto modulo dovrà essere tempestivamente trasmesso con mail all’Ufficio Servizi Scolastici (servizi.scolastici@comune.fermo.it) al fine di consentire il ricalcolo della retta che, diversamente, dovrà essere corrisposta per intero anche in caso di mancato utilizzo dello stesso.

 

CONTATTI PER INFORMAZIONI

 

L’Ufficio Servizi Scolastici fornisce informazioni di tipo amministrativo (iscrizioni e pagamenti) ai numeri 0734/284279 - 0734/284303 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) o alla mail servizi.scolastici@comune.fermo.it, mentre per informazioni di tipo logistico e relative alla disponibilità dei posti nonché ai punti di fermata dello Scuolabus, sia all’andata che al ritorno, ci si può rivolgere al Servizio Autoparco al numero 0734/284330 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00).

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Borse di studio MIUR A.S. 2019/2020

aggiornamento del settembre 2021

 

Erogazione “Borse di studio MIUR” per l’anno scolastico 2019/2020: ulteriore proroga termini di riscossione del beneficio al 30.09.2021

 

La Regione Marche ha reso noto che è stato nuovamente prorogato al giorno 30 settembre 2021 il termine entro il quale le famiglie beneficiarie delle Borse di studio MIUR per l’a.s. 2019/2020 potranno riscuotere il beneficio assegnato riferito all’anno scolastico in oggetto.

 

Pertanto, le famiglie beneficiarie che ancora non hanno provveduto potranno recarsi entro il 30 settembre 2021 presso gli uffici postali per riscuotere il suddetto contributo.

 

Tutti i dettagli inerenti le modalità di riscossione del beneficio sono dettagliatamente specificati nella pagina web all'interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

 

 

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aggiornamento del 22/06/2021

 

Erogazione “Borse di studio MIUR” per l’anno scolastico 2019/2020: ulteriore proroga termini di riscossione del beneficio al 31/07/2021.

 

La Regione Marche ha reso noto che è stato nuovamente prorogato al giorno 31 luglio 2021 il termine entro il quale le famiglie beneficiarie delle Borse di studio MIUR per l’a.s. 19/20 potranno riscuotere il beneficio assegnato riferito all’anno scolastico in oggetto.

Pertanto il contributo, pari ad € 200,00 che potrà essere impiegato per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto nonché per l’accesso a beni di natura culturale, potrà essere incassato dalle famiglie beneficiarie che ancora non hanno provveduto, recandosi, entro la suddetta data, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente comunicando all’operatore di sportello di dover incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “ Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.

Tutti i dettagli inerenti le modalità di riscossione del beneficio sono dettagliatamente specificati nella pagina web all'interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

 

 

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aggiornamento del 14 aprile 2021

 

BORSE DI STUDIO MIUR - A.S. 2019-2020: PROROGA TERMINI RISCOSSIONE DEL BENEFICIO AL 31 MAGGIO 2021

 

La Regione Marche ha reso noto che il Ministero dell’Istruzione ha notificato sul proprio sito dedicato (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/) che è stato nuovamente prorogato al giorno 31 maggio 2021 il termine entro il quale le famiglie beneficiarie delle Borse di studio MIUR per l’a.s. 2019/2020 potranno riscuotere il beneficio assegnato riferito all’anno scolastico in oggetto.
 
Pertanto il contributo, pari ad € 200,00 e che potrà essere impiegato per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto nonché per l’accesso a beni di natura culturale, potrà essere incassato dalle famiglie beneficiarie che ancora non hanno provveduto, recandosi, entro la suddetta data, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente comunicando all’operatore di sportello di dover incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “ Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.
 
Tutti i dettagli inerenti alle modalità di riscossione del beneficio sono dettagliatamente specificati ed in ogni caso esplicitati nella pagina web all'interno del Portale dello Studente https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher
 
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