venerdì 29 settembre 2017

Domande entro il 19 ottobre 2017

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO

ANNO SCOLASTICO 2017 – 2018

In attuazione del decreto Regione Marche n. 536 del 26 Settembre, il Comune di Fermo assegnerà il contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti in disagiate condizioni economiche, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° grado e di 2° grado, residenti nel suo territorio.

Destinatari

Gli iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado, residenti a Fermo, che appartengano a nuclei familiari che presentino un valore ISEE 2017 di tutti i componenti del nucleo familiare - inferiore o uguale ad € 10.632,94.

Modalità di presentazione delle domande e scadenza richiesta

La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne utilizzando gli appositi modelli reperibili sul sito del comune di Fermo, presso le segreterie scolastiche ovvero presso l’Ufficio Servizi Sociali del comune, entro e non oltre il giorno 19 Ottobre 2017 – Ufficio Protocollo comunale. Alla domanda va allegata la Documentazione fiscale IN ORIGINALE della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo relativo all’Anno Scolastico 2017/2018.

Erogazione del beneficio

La domanda si intende accolta salvo comunicazione di rigetto che verrà inviata dal Comune di Fermo ai destinatari a conclusione dell’istruttoria.

Ogni variazione di residenza dovrà essere segnalata tempestivamente all’Ufficio Servizi Sociali; il Comune di Fermo declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dal mancato recapito delle comunicazioni inviate all’indirizzo indicato dal richiedente nella domanda.

Accertamenti

Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, il Comune di Fermo effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.).

Ulteriori informazioni sono reperibili:

- presso gli uffici Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Fermo - Tel. 0734/284303

- sul sito Internet www.comune.fermo.it

- sul sito http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it