News

Stabilimenti balneari: Requisiti per la sicurezza, qualità, fruibilità e sostenibilità dei servizi (UNI/PdR 1:2012)

Si è svolto a Fermo, il 19 aprile 2013, presso la Sala Rita Levi Montalcini, l’incontro rivolto agli esercenti balneari per illustrare i requisiti inerenti la sicurezza e la tutela ambientale per gli stabilimenti balneari; relatori dell’incontro sono stati:

Nell’ambito del turismo costiero, gli stabilimenti balneari rappresentano l’elemento trainante di riferimento, in particolare in una località “Bandiera Blu”, dove è importante che tutti gli operatori del settore concorrano a proporre un’offerta di qualità ai turisti.

In una logica di valorizzazione dei servizi offerti, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con alcuni presenti all’incontro, tra cui rappresentanti di categoria,  ha ritenuto opportuno continuare a divulgare la Prassi di Riferimento promossa dall’UNI come supporto alla valorizzazione dell'attività di balneazione locale, fornendo adeguati parametri di sicurezza, qualità, fruibilità e sostenibilità per le strutture ed i servizi messi a disposizione della propria clientela.

Il materiale informativo è scaricabile dal sito del Comune www.comune.fermo.it e il documento in particolare è consultabile presso il seguente link http://catalogo.uni.com/pdr/pub/uni_pdr_1_2012.pdf.

Le indicazioni fornite consentono di strutturare al meglio i servizi di uno stabilimento balneare in funzione delle peculiarità del luogo, delle dimensioni della spiaggia e delle caratteristiche degli impianti e delle opere, permettendo inoltre una classificazione dello stabilimento balneare nell’ottica della soddisfazione del cliente.

Il documento può essere applicato a tutti gli stabilimenti balneari che forniscono servizi principali ed accessori alla balneazione, dotati di opportune strutture situate sul demanio marittimo.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente  tel. 0734.284409, e-mail: ambiente@comune.fermo.it

Scarica la Locandina

Scarica la Presentazione