Città di Fermo

Raccolta rifiuti solidi urbani

La produzione di rifiuti solidi urbani del Comune di Fermo:

 

totale rifiuti

raccolta differenziata

al 31/12/2011

22.550,027 tonnellate

35%

al 30/06/2012

6.065,580 tonnellate

38%

Alla luce di un’importante riorganizzazione del servizio contiamo di sviluppare la raccolta differenziata secondo gli obiettivi di legge da raggiungere, anche alla luce di un nuovo modo di gestire richieste degli utenti non domestici e le segnalazioni dei cittadini, per cui è prevista la revisione del Regolamento Comunale dell’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani.

Dall’estate 2012 è stata imposta la raccolta differenziata obbligatoria agli operatori turistici (concessioni balneari e campeggi), condizione imposta tra l’altro anche dagli standard di qualità del riconoscimento Bandiera Blu della FEE.

Altro provvedimento è stato di meglio definire le modalità del conferimento dei rifiuti per tutte le attività mercatali, attività che esercitano somministrazione di alimenti e bevande,  esercizi commerciali, perché differenziare bene è alla base dei risultati da ottenere.

La riorganizzazione impone anche una nuova perimetrazione dell’area dell’ecocentro comunale, da destinare al riuso e riciclo di materiali ai sensi della normativa in materia di stoccaggio di rifiuti.

Inoltre sono in programmazione importanti iniziative relative alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata, rivolte sia ai cittadini sia alle scuole: puntiamo molto sugli studenti in quanto sono tramiti efficaci per arrivare a comunicare con le famiglie.

PER APPROFONDIMENTI:

AVVISO ECOCENTRO – EMERGENZA CORONAVIRUS

A partire da lunedì 6 luglio.
Pertanto dal lunedì al venerdì:

  • al mattino dalle ore 6.00 alle ore 12.00 verranno accettati i conferimenti da parte delle aziende;
  • nel pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 19.00 quelli dei privati cittadini;
  • il sabato l’Ecocentro rimarrà aperto dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e potranno conferire sia le aziende che i privati cittadini.

Per informazioni: tel. 0734. 621177 – www.asiteonline.it -  info@asiteonline.it – fb: fermo asite

 

 

indietro