Città di Fermo

Comunicati Stampa

| Il Mondo dell'Infanzia 15 e 16 novembre 2014
Data pubblicazione : 01 ottobre 2014

Ci siamo quasi, il Mondo dell'Infanzia 2014 ha già acceso i motori.  L'iniziativa che è ormai di fatto  tra le più importanti del centro Italia, dato il successo dello scorso anno sia in termini di visitatori che di attività ed esperti coinvolti, è alle porte. I bambini di tutta Italia con le loro famiglie e i loro formatori potranno prendere parte alla seconda edizione i prossimi 15 e 16 novembre.

Il Mondo dell'Infanzia nasce con il nobile intento di sviluppare e promuovere le tante attività che ruotano attorno al mondo del bambino per migliorarne la crescita con l'auspicio di creare una civiltà migliore. L’evento organizzato dalle associazioni culturali Gergo e Arte per Crescere in collaborazione con i Comuni di Grottazzolina, di Fermo gli ambiti Sociale XIX, XX e XXIV, e il Fermo Forum e patrocinato dalla Regione Marche,  dall'Università di Macerta, il Conservatorio di Fermo, la Forndazione Salesi, dalla provincia di Fermo etc.  vedrà coinvolti non solo i bambini da 0 a 12 anni, ma anche insegnanti, genitori, studenti, educatori, psicologi, pediatri e tutti coloro che si occupano della prima infanzia.  Tantissime novità in programma che prevede attività ludiche e formative per  rispondere a tutte le domande e le curiosità che bambini e adulti si pongono o dovrebbero porsi quotidianamente nella società di oggi. Non a caso, per questa edizione, la musa ispiratrice è proprio la curiosità.

Il  programma prevede circa 20 workshop formativi per genitori e/o insegnanti, 20 laboratori per bambini, 2 Convegni nazionali e 3 seminari, presentazioni di libri, concerti spettacoli e progetti speciali.

 

In attesa del programma definitivo presentiamo le principali novità:

-          il 1° Contest “arteducando” dedicato al nostro amico e da sempre sostenitore con la sua azienda di calzature Melania,  Giordano Gironacci, prematuramente scomparso due anni fa. Il Contest coinvolgerà associazioni culturali e sportive che potranno partecipare gratuitamente offrendo a tutti i bambini tantissime attività ludico ricreative.

-          verranno attivati anche dei laboratori a scuola “Pillole d’arte e di tecnologia” che porteranno poi all’interno di “Il Mondo dell’Infanzia” l’esperienza vissuta a scuola in un incontro allargato ai genitori.

-          grande sorpresa e regalo per piccoli e grandi: partnership speciale con Rainbow Spa che parteciperà alla manifestazione di una fantastica mostra sulla nascita e l’evoluzione del loro cartone “Winx”, in occasione del decimo anniversario, con la proiezione dell’ultimo film delle Winx, Il mistero degli abissi, l’organizzazione di workshop e laboratori per adulti e bambini sempre sul tema del cartone ispirato dalla curiosità.

-          la collaborazione con l’Ombudsman,  il Garante per  i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Marche che ha avviato, già dallo scorso anno, il progetto "Città sostenibili amiche dei bambini/e degli adolescenti" in collaborazione con UNICEF Italia e Legambiente. Quest'anno, il progetto si è arricchito di nuove collaborazioni individuate nell'U.S.R. e negli Assessorati regionali alla Cultura e all'Istruzione e verrà presentato con l’organizzazione di un convegno durante “Il Mondo dell’Infanzia”. Il progetto ha l’obiettivo principale di promuovere ai  Sindaci e alle Amministrazioni comunali un diverso approccio alla gestione della città, riconoscendo ai bambini e agli adolescenti la dignità di cittadini , per favorire politiche concrete rivolte all'esigibilità dei diritti dei cittadini in crescita e per accompagnare queste Municipalità verso la messa a sistema di quello che hanno già realizzato e quello che vorrebbero realizzare. In  questa annualità hanno aderito già 35 Comuni, rappresentativi di tutta la regione, sono presenti tutti i capoluoghi di provincia e le realtà comunali che storicamente hanno attenzione per questa parte di cittadinanza a partire da Fano. Quest'anno, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e del 25ennale di questa ricorrenza (1989), si organizzerà per il 15 novembre  un convegno, partendo dal progetto "città amiche dei bambini"  ideato da Francesco Tonucci. Saranno coinvolte UNICEF ITALIA , Legambiente  l'Università di Urbino-Facoltà di Scienze dell'Uomo, e verranno presentate un paio di esprienze concrete dei Comuni che hanno partecipato.

-          Un concerto-spettacolo creato per i bambini da 0 a 5 anni. Una storia nuova tutta da scoprire che farà vivere ai protagonisti e al pubblico un’esperienza multi sensoriale.

-           Il coinvolgimento di Reggio Children e del centro Loris Malaguzzi, centro Internazionale focalizzato sulla ricerca, conoscenza e sviluppo per un’educazione di qualità per la fascia 0-6 anni riconosciuto in tutto il mondo

-          L’intervento di Derrick de Kerchohve, sociologo della cultura digitale

-          L’intervento di Luciano Mazzetti, Presidente del Centro Montessori di Perugia

-          La collaborazione con gli esperti e scrittori del progetto “Bambino Naturale

-          La collaborazione con l’Ordine degli Psicologi che tratteranno di Psicologia scolastica,

-           L’intervento della Senatrice Elena Ferrara che presenterà un disegno di legge legato alla musica e all’arte a tutti i livelli

-          la collaborazione con il Festival Tutte Storie attraverso la partecipazione dello scrittore per bambini Bruno Tognolini

-          la presentazione e la collaborazione del progetto “Domani è un altro forno” di Alessandra Pettinari che si occuperà dei cooking show e delle ricette della felicità

-          la collaborazione con la Fondazione Salesi

-          la collaborazione con l’università di Macerata e in particolare l’intervento di Alessandri Giuseppe per i temi sulla robotica e il tinkerin

-          la premiazione dell'iniziativa"Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!", la presentazione del logo vincitore del concorso indetto dalla Carifermo che sta coinvolgendo le scuole e l’organizzazione di una mostra con tutti gli elaborati pervenuti alla banca, sostenitrice e main sponsor che anche quest’anno conferma la partnership con la presenza di uno stand e l’organizzazione del premio

-          e tante sorprese tra cui la realizzazione del cinema più piccolo del mondo.

 

Come lo scorso anno aziende private che vorranno presentare novità e prodotti alle famiglie coinvolte avranno uno spazio espositivo dedicato al centro del padiglione di 6000 mq. Per l’occasione sarà aperto anche Divago, il parco divertimenti del Fermo Forum che verrà inaugurato il 9 novembre.

 

Questo è solo un anticipo, e tra qualche settimana sarà possibile consultare l'interno programma su www.mondodellinfanzia.com, scrivere a info@mondodellinfanzia.com o contattare il n° +39 389 49 18 836 per prenotarsi a laboratori e workshop.

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA 

  • Katy Nataloni - ARTE PER CRESCERE

+39. 338.3432054

  • Priscilla Alessandrini - FERMO FORUM

+ 39.347.1696998 – info@fermoforum.it

 

 

 

 

 

indietro